Il progetto del Burrone di Lermes, i cui lavori di costruzione dovrebbero iniziare a breve, prevede la creazione di oltre 400 posti auto a Los Gigantes.
Il progetto mira a creare uno spazio urbano sostenibile con aree ricreative, spazi verdi e infrastrutture per la comunità; la sua attuazione è in linea con gli obiettivi di sostenibilità, resilienza e coesione sociale.
Il progetto del parco urbano del Burrone di Lermes a Los Gigantes, che creerà oltre 400 posti auto, sta per iniziare i lavori. Copre una superficie totale di circa 23.000 m² e comprende anche la riqualificazione ambientale e paesaggistica del burrone, creando uno spazio urbano sostenibile con aree ricreative, spazi verdi e infrastrutture per la comunità, in linea con gli obiettivi di sostenibilità, resilienza e coesione sociale.
Questo progetto, con un budget di 6.619.931,91 euro, sarà finanziato dal Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza, finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU. Si tratta di un progetto infrastrutturale di vitale importanza in quanto risolverà la carenza di parcheggi e migliorerà la mobilità nella zona, oltre a rivitalizzare l'area con gli altri progetti turistici e per il tempo libero previsti per la gola nell'ambito della strategia comunale per migliorare la competitività turistica e ambientale della costa di Los Gigantes-Puerto de Santiago.
Il progetto, assegnato ad ASCH INFRAESTRUCTURAS Y SERVICIOS, S.A., comprende anche lo sviluppo urbano, la progettazione paesaggistica e i lavori di costruzione per la riqualificazione dell'area di accesso alla terrazza solarium. La riqualificazione paesaggistica del pendio, inclusi i percorsi di collegamento con il centro città e l'accesso al parco, la riqualificazione del fondo della gola per programmi ricreativi e di recupero e un interscambio modale aperto che collegherà le attività ricreative costiere tramite navetta. Inoltre, questo sito diventerà un polmone verde urbano che, oltre alle aree naturali essenziali, sarà dotato di servizi, percorsi pedonali e attrezzature che faciliteranno la pratica di sport e l'intrattenimento per le famiglie, nonché di vegetazione sistemata per uso ecologico e ricreativo, come alberi da ombra nelle aree di sosta, divisori e sezioni di arbusti e punti panoramici per ammirare il paesaggio.