L'azienda responsabile della manutenzione delle spiagge comunali presenta il suo rapporto annuale 2025

 

West Coast Rescue S.L., l'azienda responsabile della sicurezza e della manutenzione delle spiagge comunali, riporta nel suo rapporto annuale che nel 2025 sono stati registrati 208 incidenti di assistenza medica. Di questi, 185 non hanno richiesto il trasporto presso una struttura medica, mentre 23 hanno richiesto il trasferimento delle persone colpite in centri sanitari. La maggior parte delle persone che hanno richiesto assistenza rientrava nella fascia di età 26-35 anni, così come nella fascia di età 18-20 anni. Le donne (108 incidenti) e gli uomini (100 incidenti) sono stati i più frequenti utilizzatori dell'assistenza.

 

Per quanto riguarda i dati del rapporto sopra menzionato, vale la pena notare che sono stati effettuati 141 interventi in acqua, di cui 135 risolti sul posto e solo tre hanno richiesto l'evacuazione presso un centro medico. Le cause principali di questi incidenti sono state onde e correnti. Di questi interventi, 52 hanno coinvolto persone di età superiore ai 60 anni, di cui 80 donne e 61 uomini.

 

Il rapporto sottolinea che le misure preventive, le campagne di sensibilizzazione pubblica sui rischi acquatici condotte dal consiglio comunale e dall'azienda stessa, nonché l'implementazione di un registro degli incidenti molto più efficiente che digitalizza tutti gli incidenti in tempo reale, si stanno dimostrando efficaci nella prevenzione.