Il Festival di Santiago de Letras si gemella con il Festival Encamiño in Galizia e rafforza i suoi legami con la letteratura nazionale

Una delegazione del festival di Tenerife si è recata a Miño (A Coruña) per partecipare a un evento istituzionale con le autorità galiziane e celebrare l'unione tra i due eventi.

Questa settimana, il Festival di Santiago de Letras ha compiuto un passo decisivo nella sua missione di costruire ponti culturali partecipando a un evento di gemellaggio con il Festival Culturale Encamiño, che si tiene nel comune galiziano di Miño, A Coruña. La cerimonia, intitolata "Lettere Atlantiche", si è svolta sabato scorso, 19 luglio, sul palco principale della fiera, nell'ambito di un fine settimana che ha reso Miño la capitale letteraria della Galizia.

All'evento hanno partecipato il sindaco di Miño, Manuel Vázquez Faraldo; l'assessore alla Cultura, Catalina Morado Fariña; e il responsabile culturale della fiera, Rober Cagiao; così come la delegazione delle Canarie composta dalle scrittrici Ana Naira Gorrín e Ángela Navarro; e il team di produzione di Atlántida Cultural, organizzatori del Festival Santiago de Letras: Emilia Vié, Alfredo Zizzi e Pedro de la Rosa.

Durante l'evento, è stata sottolineata l'importanza di creare legami tra festival che condividono una sensibilità letteraria e una vocazione sociale. "Essere uniti a un evento come Encamiño, in un ambiente così impegnato nella cultura come la Galizia, è per noi un dono e una bussola", ha sottolineato Emilia Vié, direttrice del festival di Tenerife, che ha sottolineato l'intenzione di instaurare un dialogo letterario ed emotivo tra i territori atlantici.

L'unione non si limiterà alle parole: a settembre, diversi autori e rappresentanti di Encamiño si recheranno a Tenerife per partecipare alla prima edizione di Santiago de Letras, che si terrà il 13 e 14 settembre a Santiago del Teide, consolidando così questa partnership come un'alleanza letteraria in movimento.

Questo primo incontro segna un inizio simbolico e ambizioso per Santiago de Letras, fondata con l'obiettivo di diventare uno spazio di riferimento per la letteratura nelle Isole Canarie e un punto di incontro con altre voci e geografie del panorama nazionale.