callao salvaje teneriffa, Callao Salvaje, Spain
Che cos'è l'intelligenza emotiva?
L'intelligenza emotiva si riferisce alla capacità di una persona di comprendere e percepire le proprie e delle altre emozioni, entrare in empatia in situazioni difficili, interagire con altre persone e controllare gli impulsi emotivi.
Al giorno d'oggi, l'obiettivo principale sembra risiedere sullo sviluppo delle sole capacità intellettuali dei bambini. Ciò accade a causa della pressione sociale: è generalmente accettato che i sentimenti e le emozioni non abbiano bisogno di un addestramento speciale. Ma un tale stereotipo può successivamente portare a disturbi psicosomatici, che possono manifestarsi in un bambino a qualsiasi età.
Pertanto, è essenziale distribuire correttamente gli sforzi tra lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e quella accademica. Non rimandiamo l'educazione emotiva “per dopo”. Dovrebbe essere iniziato il prima possibile e sarà molto più facile per il bambino adattarsi alla società, comunicare con i coetanei e i bambini più grandi, fare amicizia e mantenere relazioni di fiducia con i genitori.
L'intelligenza emotiva nei bambini si presenta così:
• Sviluppare la consapevolezza emotiva – prima dei propri sentimenti, poi delle emozioni negli altri
• Riconoscere, identificare o percepire le emozioni: oltre a capire cos'è un sentimento, impareranno a capire cosa significano le espressioni facciali, il linguaggio del corpo, il tono della voce e così via. Possono attribuirli ad altri e alla fine etichettarli come "felici", "arrabbiati", "tristi"• Descrivere i sentimenti: oltre a nominare le emozioni, impareranno a usare il vocabolario emotivo per trasmettere come si sentono
• Empatia con i sentimenti degli altri: in relazione a quanto sopra, questo a un certo punto si estenderà al provare preoccupazione quando gli altri non stanno bene o provare simpatia per gli animali
• Controllare e gestire le proprie emozioni: apprendere (e applicare le conoscenze) su quando è opportuno agire o reagire quando provano qualcosa
• Comprendere cosa provoca i sentimenti – sia in se stessi che negli altri; e
• Comprendere i collegamenti emozione-comportamento – ad es. “Papà ha preso a calci il muro perché è pazzo”.
Nel corso di diverse classi ben strutturate, insegnerò e discuterò con i bambini cos'è l'Intelligenza Emotiva, come ci aiuta nella nostra vita quotidiana e come costruirla e farla crescere. Includerò esercizi e attività divertenti per approfondire la comprensione del concetto in modo giocoso e adatto ai bambini.Le lezioni tratteranno le cinque parti fondamentali dell'Intelligenza Emotiva:
1. Consapevolezza di sé: quando le persone sanno cosa stanno provando in un determinato momento e capiscono come i loro stati d'animo influenzano gli altri.
2. Autoregolazione: quando le persone possono controllare come rispondono alle proprie emozioni. Considerano le possibili conseguenze prima di agire d'impulso.
3. Motivazione: quando le persone possono raggiungere gli obiettivi nonostante i sentimenti negativi o distraenti che potrebbero provare.
4. Empatia: quando le persone possono capire come si sentono gli altri.
5. Abilità sociali: quando le persone possono gestire le relazioni. Sanno che tipo di comportamenti ottengono una risposta positiva dagli altri.
Oltre alle lezioni incentrate sull'intelligenza emotiva, offro consulenze ai genitori e ai loro figli nella mia qualità di consulente certificato per bambini, adolescenti e genitori.
Soprattutto con bambini e adolescenti, professionisti qualificati possono fungere da ponte tra il bambino ei genitori e aiutare tutte le persone coinvolte ad affrontare argomenti difficili, o semplicemente le lotte quotidiane che l'essere umano e la crescita comportano chiaramente.
La consulenza per i bambini è efficace con:
Divorzio o separazione
Morte di una persona cara
Trauma
Bullismo
Abuso sessuale
Abuso emotivo
Abuso fisico
Trasferimento di famiglia o bambino
Abuso di sostanze o dipendenza in famiglia
Malattie mentali, come depressione, ansia e disturbo ossessivo-compulsivoLe indicazioni di cui sopra possono portare a una serie di problemi, come ad esempio:
Persistenti sentimenti di tristezza o disperazione
Rabbia costante e tendenza a reagire in modo eccessivo alle situazioni
Preoccupazione per la malattia fisica o il proprio aspetto
Incapacità di concentrarsi, pensare chiaramente o prendere decisioni
L'incapacità di stare fermi
Diete o comportamenti abbuffati
Atti violenti
Aggressione ingiustificata
Incontinenza
Difficoltà ad adattarsi alle situazioni sociali
Incubi frequenti e difficoltà di sonno
Un improvviso calo dei voti a scuola
Preoccupazione e ansia persistenti
Ritiro dalle attività che normalmente apprezzano
Perdita di appetito o drammatica perdita/aumento di peso
Eseguire routine ossessive come lavarsi le mani
Esprimere pensieri di suicidio
Isolamento sociale e voglia di stare da solo
Consumo di alcol o droghe
Aumento dei disturbi fisici nonostante un rapporto medico normale e sano
Autolesionismo come il taglio
Oltre agli obiettivi specifici della situazione, la consulenza all'infanzia si concentra su:
Costruire l'autostima del bambino
Aiutare a migliorare le capacità comunicative del bambino
Stimolare uno sviluppo sano e normale
Costruire un repertorio emotivo appropriato
Migliorare il vocabolario emotivo del bambino
Miro a offrire uno spazio sicuro e un orecchio empatico fornendo al contempo strumenti per aiutare a facilitare il cambiamento di pensieri, sentimenti e comportamenti. Aiuto il bambino a concentrarsi sulla risoluzione dei conflitti, a comprendere i propri pensieri e sentimenti e a pensare a nuove soluzioni ai suoi problemi quotidiani, e lo aiuto a capire cosa sta succedendo e che non sono soli.
Se hai domande, non esitare a contattarmi al +34 722 287 111 o sonja.lowicki@gmail.com, o visita la mia pagina Facebook Corazón y Mente Counselling.
Non vedo l'ora di sentirti e di lavorare con te e tuo figlio!
:conta Ospiti al massimo
PRENOTA ORA Prenota oraCopyright © 2021 By Quepasahub.com
Hub di prenotazione e Informazione Quepasa