Il comune di Santiago del Teide nelle mani del suo Assessore al Turismo e alla Crescita Sostenibile, Luz Goretti Gorrín, è presente al V Congresso Nazionale di Ecoturismo che si sta svolgendo sull'isola di Lazareto de Maó de Menorca.

Santiago del Teide rappresenta tutti i comuni e territori delle Canarie che fanno parte del Progetto Europeo ECO-TUR, nell'ambito del programma INTERREG-MAC al V Congresso Nazionale dell'Ecoturismo.

In questo senso, è stato incaricato di presentare a questo congresso l'applicazione delle nuove tecnologie al progetto Ecotur nelle Isole Canarie, fondamentale per la promozione del turismo, la pratica delle attività che compongono ciascuno dei percorsi dei diversi Comuni e territori delle Canarie che compongono il progetto, la raccolta dei dati sui visitatori, ecc.

In questo modo, le Isole Canarie sono viste come una destinazione in cui il prodotto dell'ecoturismo è presente nel suo territorio, offrendo esperienze sostenibili impegnate nel territorio, assumendo un chiaro impegno per il locale, rafforzando la sua identità e la catena del valore del turismo.

Il ruolo chiave della Natura, la resilienza come caratteristica indispensabile per il nuovo turismo e il rapporto dell'ecoturismo con le strategie nazionali di Demographic Challenge, State Strategy for Green Infrastructures and Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 per l'adattamento ai cambiamenti climatici, sono le assi su cui ruota l'Ecoturismo a livello nazionale.