Il sindaco, Emilio Navarro, ha presentato a Madrid il marchio SDT Gastro Lovers che promuoverà il tonno rosso obeso, le mandorle, il miele, il barraquito e i vini locali, tra gli altri prodotti
Il sindaco di Santiago del Teide, Emilio Navarro, accompagnato dall'Assessore allo Sviluppo Locale, Krysten Martín, e Pablo Pastor, presidente di Acyre Canarias, hanno presentato il marchio gastronomico locale, SDT Gastro Lovers, con il quale si intende promuovere la gastronomia locale presso il congresso mondiale di Madrid Fusión sotto l'egida di Turismo de Tenerife.
Per Emilio Navarro, "Madrid Fusión è una vetrina mondiale per pubblicizzare la gastronomia ei prodotti a km 0 di Santiago del Teide attraverso il Turismo di Tenerife, che, anno dopo anno, si sta posizionando come comune di riferimento gastronomico".
Il tonno rosso obeso pescato nella zona sarà il protagonista principale del catalogo prodotti che Santiago del Teide presenterà al Madrid Fusión martedì 29 marzo, ma non mancheranno mandorle, miele, barraquito e vini locali. Per fare ciò, 3 chef locali come Lucas Maes, Francisco Rodríguez, Samuel Morales, il sommelier Mario Rodríguez e Macaronesia Coffe Shop Bakery saranno all'interno dello stand del Turismo di Tenerife presentando attraverso show cooking, workshop e degustando diversi piatti a base dei prodotti precedentemente nominati.
L'evento prevede un totale di 6 interventi dei nostri chef, che consisteranno nella preparazione di tapas, laboratori e degustazioni in cui verrà mostrato il prodotto locale. Lo chef Lucas Maes, del ristorante Aqua, preparerà un involtino di tonno rovesciato, chutney di pomodoro delle Canarie, con crostini di pane che, uniti a un siero di formaggio semi affumicato, ottengono un effetto caldo-freddo quando lo assaggi.
Fran e Mario Rodríguez, rispettivamente chef e sommelier del ristorante Pancho, porteranno una preparazione diversa del tonno locale, in questo caso in una tartare. Inoltre, lo chef Fran Rodríguez presenterà un laboratorio dove le protagoniste sono le mandorle di Santiago del Teide. A sua volta, verrà offerto un laboratorio vinicolo del comune, guidato dal sommelier Mario Rodríguez.
Lo chef Samuel Morales del ristorante Pejeverde terrà una presentazione-degustazione del tonno pescato nella stessa scogliera di Los Gigantes mentre Macaronesia Coffee Shop Bakery delizierà i partecipanti con una degustazione di dolci alle mandorle locali.
Infine, sotto il nome di "A Sea of Experiences" i tre chef presenteranno le diverse tapas dove è rappresentato il marchio SDT Gastro Lovers.