Il sindaco di Santiago del Teide, Emilio Navarro, ha presentato questo mercoledì 9 aprile il Festival NUDO, Festival della poesia scatenata che si svolgerà dal 25 al 27 marzo e che dopo 5 anni trascorsi a Barcellona si svolgerà per la prima volta tempo al di fuori della Catalogna essendo il comune di Santiago del Teide il prescelto per sviluppare questo prestigioso festival internazionale. Inoltre è stata presentata la 1° Ruta del Barraquito, che è legata alla festa e si svolgerà dal 21 marzo al 3 aprile in diversi locali della zona medio-alta del comune.

Nella presentazione in cui il sindaco ha valutato le sinergie che si andranno ad instaurare in questo festival dal punto di vista culturale e commerciale, l'assessore alla Cultura, Sergio Mendoza, non ha esitato a sottolineare il lavoro svolto dal Comune per promuovere la cultura tra i nostri vicini, l'Assessore al Commercio, Krysten Martín, che ha elencato le caratteristiche principali della 1a Strada di Barraquito, così come la direttrice del festival Nudo, Carmen Berasategui, che ha partecipato online, e la coordinatrice del festival, Susana Gutiérrez, chi Hanno elencato l'intero programma del festival.

NUDO, festival di poesia scatenata è un incontro poetico che mostra la realtà poetica contemporanea senza limiti di confini o formati. Recital, proiezioni, mostre, laboratori e una passeggiata poetica si articolano in tre giorni in diversi spazi di Santiago del Teide.

Con lo scopo di mostrare e celebrare i legami insospettati tra esseri e cose, tra idee e forme, nel suo primo anno a Tenerife, scommette sugli spettacoli dal vivo. Vedremo così un equilibrio di forze tra artisti a livello locale (Yeray Barroso, Andrea Abreu, Luis Dı́az, Tebu Guerra) e nazionale (Amalia Bautista, Alejandro Simón Partal, María Sotomayor, Jesús Ge, Celia Bsoul e Alexis Dı́az Pimienta ), nonché un invito a mostrare la poesia attuale nella sua ricchezza di linguaggi e formati.

NUDO proporrà videopoesia locali e internazionali nel proprio spettacolo V2 versos&visuals, la mostra di poesia visiva La Casa del Poeta, workshop e spettacoli di poesia dal vivo. È necessario sottolineare l'importanza che il coinvolgimento con la comunità locale e le attività partecipative hanno per questo festival, come V2, che lancia un bando aperto a tutto il pubblico, e diverse attività in cui è richiesta la complicità e l'adesione delle persone.

La mostra La Casa del Poeta nasce da un libro edito da Trampa Ediciones, un atlante sentimentale e artistico della casa. Attraverso versi e immagini, 111 poeti ci raccontano le loro case, i loro rifugi per scrivere, creare, amare, vivere. L'inaugurazione di questa mostra segnerà l'inizio del festival e sarà fonte di ispirazione per collegare la scuola locale e gli abitanti per dipingere o scrivere la loro casa sognata, pensata o vissuta.

Inoltre, e nel tentativo di portare la poesia nel campo ricreativo ed educativo, NUDO debutta con il suo programma di laboratori insoliti, come perfopoesía, poetic rap e verse&image nelle fanzine per il pubblico più piccolo.

Anche in questa edizione NUDO fa un cenno alla poesia nel suo aspetto più musicale con la poetessa e rapper Celia Bsoul nella prima serata poetica, e lo scrittore e improvvisatore cubano Alexis Díaz Pimienta, genio dell'improvvisazione dal vivo, che chiuderà la seconda serata, accompagnato dai membri della Scuola di Musica di Santiago del Teide.

Infine, NUDO chiuderà la sua prima edizione canaria con i poeti in piazza!, un recital collettivo di tutti i poeti partecipanti, e una passeggiata poetica per esseri non pedonali guidati dal poeta e interprete Jesús Ge che è venuto da Valencia. Il tutto in un ambiente intimo e vicino dove regnano l'amore per le parole e la bellezza.

Potete consultare il programma e tutti i dettagli sul web: www.festivalnudo.com