Santiago del Teide si unisce alla Rete E.P.I.C, la prima rete spagnola di piscine intelligenti connesse
Grazie all'esclusiva tecnologia NAGY, il Complesso Sportivo Pancracio Socas García potrà usufruire di un servizio di nuoto più sicuro e divertente
La piscina del Complesso Sportivo Pancracio Socas García sarà digitalizzata per raccogliere informazioni in tempo reale sull'attività acquatica. La digitalizzazione di tale piscina consentirà a questa struttura di entrare a far parte della rete spagnola di piscine intelligenti connesse (EPIC), promossa dalla Federazione spagnola di nuoto attraverso i fondi europei Next Generation.
Il progetto, che sarà disponibile a partire dal prossimo settembre, si basa sull'implementazione di sensori e chip sia nel vetro della piscina che negli occhialini dei nuotatori, con l'obiettivo di raccogliere informazioni in tempo reale sull'attività acquatica Questi dati si rifletteranno sia su un grande schermo situato accanto alla piscina che in un'applicazione progettata a questo scopo.
Con questa tecnologia è possibile monitorare l'attività sportiva in modo più preciso e migliorare la sicurezza dei nuotatori, poiché il sistema invia avvisi ai monitor o ai bagnini nel caso in cui un nuotatore rimanga sott'acqua più a lungo del solito.
Grazie alla rete E.P.I.C. I nuotatori potranno partecipare a classifiche, sfide di solidarietà, eventi e gare virtuali insieme alle oltre 100 pool nazionali che aderiscono a questo progetto.