Santiago del Teide diventa per il quarto anno consecutivo uno dei comuni più trasparenti delle Isole Canarie
Il consiglio comunale ottiene per il quarto anno consecutivo un punteggio di 10 su 10 e collega la classifica regionale dei portali di trasparenza delle amministrazioni pubbliche
Santiago del Teide si consolida per un altro anno e sono già passati quattro anni consecutivi come uno dei comuni più trasparenti di tutte le Isole Canarie, ottenendo un punteggio di 10 su 10 secondo il rapporto reso pubblico dal Commissario per la trasparenza delle Isole Canarie per l'esercizio 2022 e la prima metà del 2023 dei comuni delle Canarie.
I dati dimostrano il progresso in una gestione migliore, più trasparente e più vicina al cittadino che si è riflesso nei dati degli ultimi 5 rapporti quando si è appena raggiunto il 5 punteggio nell'anno 2016 mentre, negli ultimi quattro rapporti dell'anno 2019, 2020, 2021, 2022 e primo semestre dell'anno 2023 il punteggio è stato 10 su 10, il massimo possibile.
In questo senso, degli 88 comuni delle Canarie che esistono solo Santiago del Teide e Los Realejos, hanno ottenuto 10 punti durante quattro valutazioni consecutive dall'ITCanarias dell'anno 2019.
Il sindaco, Emilio Navarro, sottolinea che "questi dati dimostrano il nostro impegno per la trasparenza e la maggiore accessibilità ai contenuti richiesti dalla normativa regionale applicabile in questo settore. Il lavoro coordinato di tutte le aree comunali con il rovesciamento costante e aggiornato delle informazioni pubbliche fa sì che il commissario ci valuti in questo modo e rispettiamo tutti gli indicatori richiesti dalla legge sulla trasparenza.
Il Commissario per la trasparenza e l'accesso all'informazione pubblica delle Isole Canarie è un organo creato dalla legge sulla trasparenza delle Isole Canarie e dedicato alla promozione, all'analisi, al controllo e alla protezione della trasparenza e del diritto di accesso alle informazioni pubbliche nelle isole Canarie.
L'indice di trasparenza delle Canarie (ITCanarias) misura il grado di trasparenza attiva, obbligatoria e non obbligatoria, di un'entità. Si basa su quattro indicatori: l'indicatore di conformità delle informazioni obbligatorie (ICIO), l'indicatore di conformità del supporto web (ICS), l'indicatore di conformità nella pubblicità attiva (ICPA) e l'indicatore di trasparenza volontaria (ITV).