L'ottenimento dei certificati dimostra il corretto modo di lavorare che persegue l'eccellenza e il miglioramento continuo nella gestione delle spiagge comunali in cui l'azienda West Coast Rescue incaricata della manutenzione delle stesse gioca un ruolo fondamentale
Santiago del Teide è fortunato. Da ieri, le bandiere sventolano sulle spiagge di La Arena e Los Guíos de Los Gigantes in riconoscimento della certificazione dei loro sistemi di gestione della qualità e dell'ambiente. Si tratta delle bandiere ISO, Q per la qualità turistica e EMAS, quest'ultima è la massima certificazione a livello ambientale.
Alla cerimonia di sollevamento della bandiera hanno partecipato il sindaco, Emilio Navarro, l'assessore al turismo Luz Goretti Gorrín, il responsabile dell'area di certificazione della multinazionale SGS, Héctor González, diversi membri del gruppo di governo, così come i manager della società West Coast Rescue incaricata della manutenzione di entrambe le spiagge.
Il sindaco, Emilio Navarro, ha sottolineato che "non è facile raggiungere questo impegno di qualità e questo impegno a rispettare l'ambiente, ma ci siamo riusciti, ci siamo riusciti, e penso che a livello nazionale pochi possano dire di avere questi 4 premi".
La norma ISO, sia 9001 che 14001, uniscono i requisiti nella ricerca dell'eccellenza e del miglioramento continuo, in questo caso applicabile alla gestione delle nostre spiagge. La ISO 9001 consiste nella certificazione della gestione della qualità, in questo caso applicabile sulle spiagge, che implica il rispetto, tra gli altri requisiti, della corretta gestione delle autorizzazioni e dei permessi legali per le attività e dei servizi di sfruttamento, il monitoraggio della qualità dell'acqua, la fornitura di servizi di prevenzione, salvataggio, salvataggio, assistenza sanitaria e bagno assistito.
D'altra parte, la 14001 è la certificazione della gestione ambientale, in questo caso applicabile sulle spiagge, legata, tra gli altri aspetti, al controllo della generazione e del loro stoccaggio dei rifiuti, alla sorveglianza delle condizioni igienico-sanitarie, alla conservazione dell'ambiente naturale e del patrimonio e al controllo delle emissioni atmosferiche e del rumore.
La Q de Calidad Turística è una certificazione concessa dall'Istituto di Qualità Turistica Spagnola (ICTE), che posiziona queste spiagge e il comune come un esempio di qualità nella gestione. Gli stabilimenti approvati dalla "Q di qualità" hanno superato rigorosi audit che assicurano che la loro fornitura di servizi è garanzia di qualità, sicurezza e professionalità. Si tratta di un distintivo che dà prestigio, dà affidabilità sia ai residenti che ai visitatori e aiuta nella promozione turistica.
Inoltre, queste spiagge hanno ottenuto la certificazione EMAS dalla società di certificazione SGS, che verifica che sia stata effettuata un'efficiente gestione ambientale, seguendo il regolamento europeo EMAS. EMAS è un sistema messo a disposizione delle organizzazioni che desiderano valutare e migliorare il loro comportamento ambientale e diffondere le informazioni relative alla loro gestione ambientale al pubblico e ad altre parti interessate. Il certificato è gestito dagli Stati membri dell'Unione europea ed è concepito come un sistema di mercato.
L'obiettivo specifico di EMAS è quello di promuovere l'implementazione di sistemi di gestione ambientale; la valutazione sistematica, oggettiva e periodica del funzionamento dei sistemi di gestione; la diffusione delle informazioni sul comportamento ambientale dell'organizzazione; il dialogo aperto con le parti interessate e la formazione del personale dell'organizzazione in modo professionale e permanente, che porta al coinvolgimento attivo nel miglioramento del comportamento ambientale.