Sostenibilità nella destinazione, l'impegno di Santiago del Teide e del suo settore turistico per FITUR 2023
La campagna di marketing che verrà effettuata per diffondere questo nuovo materiale promozionale turistico sarà realizzata attraverso pubblicità mirata sui principali social network nei paesi nordici, Olanda, Germania, Francia e Gran Bretagna.
Il Consiglio Comunale di Santiago del Teide insieme alle aziende, ai professionisti, ai lavoratori e ai lavoratori del settore turistico del comune hanno stabilito la loro strategia per trasformare il comune in una destinazione sostenibile, un esempio di collaborazione pubblico-privato fondamentale per la gestione e la promozione di Santiago del Teide Teide. Come risultato di questa collaborazione, la campagna "Destination Sustainability" è stata già presentata all'ultima edizione della Fiera Internazionale del Turismo World Travel Market di Londra, dove sono stati ottenuti ottimi risultati e l'allineamento di Santiago del Teide con ciò che i tour operator richiedono oggi in termini di sostenibilità nelle destinazioni.
Questo nuovo materiale promozionale mostra come la destinazione, di pari passo con il settore alberghiero, abbia implementato progetti per l'efficienza energetica e progetti di miglioramento per raggiungere il ciclo l'approvvigionamento idrico integrato, i progetti aerotermici innovativi e quelli legati al solare fotovoltaico. Il tutto, inoltre, accompagnato dall'eliminazione della plastica monouso in tutti i complessi alberghieri certificati con il sigillo internazionale di sostenibilità Ecostars. Santiago del Teide ha attualmente il 91% dello stabilimento alberghiero certificato in sostenibilità attraverso questo certificato internazionale.
A questo possiamo aggiungere che abbiamo il primo santuario delle balene in Europa e il terzo al mondo in cui le aziende che svolgono attività di osservazione dei cetacei dalla Marina di Los Gigantes aderiscono alla carta della sostenibilità, essendo un esempio di rispetto per l'ambiente e la biodiversità che vive lì.
Inoltre, ottenendo la più alta certificazione ambientale a livello europeo (Bandiere EMAS), le uniche spiagge delle Isole Canarie con questo sigillo, oltre alla Q per la qualità turistica, gli standard ISO 9001 e 14001, l'eccellente qualità è arrivata a essere riconosciuto ambiente e servizi della spiaggia di La Arena e Los Guíos a Los Gigantes.
In linea con l'applicazione delle nuove tecnologie alla promozione turistica, il nuovo materiale sarà pubblicato sulla piattaforma Inventrip e quindi presente durante la celebrazione del Fitur attraverso la geolocalizzazione di beacon intelligenti nei luoghi più frequentati di Madrid (IFEMA, Aeroporto di Madrid-Barajas, Terminal T-4, Aeroporto di Tenerife Sud e Tenerife Nord, così come la stazione di Atocha o la stazione di Méndez Álvarez) e, inoltre, è stata sviluppata anche una carta NFC con questa tecnologia che contiene il nuovo video promozionale di questa campagna e un una serie di risorse legate a questa promozione che i futuri visitatori e coloro che soggiornano nella destinazione potranno utilizzare durante la progettazione del loro viaggio a Santiago del Teide.