Il Comune di Santiago del Teide organizza, in collaborazione con diversi enti, una nuova edizione della campagna “Agenti del cambiamento. Gender Equality 2022”, che integra nella sua programmazione diversi eventi e attività che si svolgeranno in occasione della commemorazione della Giornata internazionale della donna, che si celebra ogni 8 marzo.

Pertanto, attraverso la suddetta iniziativa, il Concistoro intende commemorare i diritti delle donne, la rivendicazione della lotta per l'uguaglianza di genere nonché l'importante ruolo delle donne nella storia e nella nostra società.

In questo senso, la programmazione è iniziata di recente con l'inaugurazione di una mostra fotografica intitolata "Mujeres en Capitalúsculas" e "Mujeres Rurales" della fotografa Mónica Rodríguez Medina, che sarà esposta fino a marzo al Museo del Pescador di Puerto de Santiago 30. Inoltre, fino al 31 marzo, le biblioteche comunali disporranno di uno spazio di lettura denominato "Angolo Viola".

Il 4 marzo, dalle 11:00 alle 13:00, si terrà il Festival del cinema femminile delle Isole Canarie "Women Time" presso il Tamaimo Social Center, rivolto agli studenti di IES Tamaimo.

L'8 marzo, Giornata internazionale della donna, sui social network del Comune verrà proiettato un video ufficiale della campagna. A partire dalle 17:30, presso l'Hotel La Casona del Patio, verranno consegnati i premi Concepción García Suárez 2022, in cui la distinzione d'onore sarà ritirata da Doña Raquel Navarro e Doña Mría José Plasencia (sommelier e room manager dell'El Rincón Restaurant de Juan Carlos) nonché il premio per la migliore iniziativa socio-culturale o sportiva per Doña Sara Socas (cantante hip hop, beat boxer, rapper freestyle e compositrice spagnola).

Il 9 e 10 marzo si terranno sessioni di narrazione orale 2 Sopa Violeta" rivolte agli studenti di 3a e 4a elementare. Il 10, 24 e 31 marzo presso la biblioteca di Puerto de Santiago dalle 18:00 alle 20:00: 00 ore lì saranno sessioni di narrazione orale e stimolazione prenatale denominate "Barriguitas" tenute dal narratore orale Mon Peraza e rivolte alle donne in gravidanza dal 3° mese di gravidanza.

Infine, l'11 marzo presso il Chinyero Visitor Center, a partire dalle 19:00, si terrà lo spettacolo "Remembrance" di Ágora Female Essence per il quale è necessario registrarsi attraverso la pagina: www.lopillo.es.