Il Cabildo di Tenerife ha recentemente approvato la firma di un accordo con il Comune di Santiago del Teide per l'esecuzione dei lavori per la creazione e l'avvio della Casa della Gioventù di Puerto Santiago. Questo accordo prevede la riforma dell'attuale Centro Giovanile situato a La Vigilia e del Centro per la Terza Età, che richiede un investimento di 430.561 euro.
In questo senso, il Cabildo contribuirà all'80% dell'investimento richiesto, ovvero 344.449 euro, mentre il Comune di Santiago del Teide si occuperà del resto, che ammonta a 86.112 euro.
Questa futura infrastruttura comunale amplierà l'offerta per il tempo libero con uno spazio più ludico e divertente, con aree per giochi, proiezione e connessione a Internet e, dall'altro, o uno spazio diviso dal precedente molto più dedicato alla formazione rispetto a quello Giovani da Santiago del Teide potranno beneficiare senza dover fare lunghi viaggi.
Inoltre, le fasi di lavoro in cui si articola questo intervento cercano di realizzare uno spazio urbano moderno in dialogo con la piazza adiacente e con l'ambiente urbano circostante.
L'obiettivo è armonizzare gli edifici con l'ambiente circostante e adattarli a una realtà urbana più moderna e attraente.La proposta di riforma degli interni cerca di ottenere uno spazio meglio distribuito e più razionalizzato sia per il centro giovanile che per il club senior.
L'idea progettuale è quella di generare un nuovo volume compatto e armonioso che generi un'immagine moderna e congiunta di questi edifici di servizi che sia mutevole tra il giorno e la notte, poiché durante il giorno darà quell'immagine compatta e di notte avrà un aspetto molto più porose e aperte in quanto le facciate a listelli funzionano come lanterne di luce.