L'AMTC avvia l'elaborazione amministrativa del progetto 'Decarbonizzazione della destinazione. Verde canarino'
— Dotato di otto milioni di euro provenienti dai fondi Next Generation dell'Unione Europea, contribuirà alla trasformazione dell'offerta delle tredici destinazioni membri dell'Associazione dei Comuni Turistici delle Isole Canarie
— L'AMTC si unisce alla petizione per il piano nazionale del turismo da assegnare alle destinazioni soleggiate e balneari nel 2023
L'Associazione dei Comuni Turistici delle Isole Canarie (AMTC) avvia l'elaborazione amministrativa del progetto di Decarbonizzazione della destinazione. Canary Green, dotato di otto milioni di euro dei Next Generation Funds dell'Unione Europea. Questo è stato uno dei principali accordi dell'assemblea tenuta dall'associazione questo venerdì al Royal Sun Hotel di Los Gigantes, a Santiago del Teide.
"Questo progetto è in linea con gli obiettivi di sostenibilità e promozione di destinazioni intelligenti", ha affermato il presidente dell'AMTC, José Miguel Rodríguez Fraga.
“L'investimento renderà le nostre destinazioni più competitive, orientandosi verso un modello più rispettoso dell'ambiente, digitale, accessibile a tutti e i cui benefici si ripercuoteranno sia nel settore che tra la popolazione residente. Oggi facciamo un passo in più in quegli obiettivi con la procedura amministrativa concordata dall'Assemblea”, ha aggiunto.
Un altro degli accordi era quello di presentare al Ministero del Turismo del Ministero dell'Industria, del Commercio e del Turismo del governo spagnolo la richiesta per il prossimo piano turistico nazionale, corrispondente all'anno 2023, per dichiarare destinazioni sole e balneari.
“Per il nostro passato e per il peso che abbiamo nell'economia di questo Paese, penso che meritiamo questa affermazione. Sarebbe un modo per riconoscere lo sforzo svolto dai comuni in questi anni, con il turismo zero e la pandemia. Qualcosa che nelle Isole Canarie, come sappiamo, è stato ancora più importante”, ha affermato a questo proposito Rodríguez Fraga. “Le destinazioni costiere sono state pioniere nella creazione di un modello e di un messaggio”, ha aggiunto, “Ci preoccupiamo anche di arrivare alla definizione di comune turistico. Questa è una questione in sospeso: avere finanziamenti per poter assistere i visitatori che abbiamo e che non sono inclusi nei registri, il che richiede anche servizi qualificati”, ha affermato José Miguel Rodríguez su un altro dei temi discussi nell'incontro di questo venerdì . Emilio Navarro, sindaco di Santiago del Teide, comune che ospita l'assemblea, ha sottolineato che “l'associazione sta dimostrando da tempo la sua capacità di unire gli sforzi e di lottare per obiettivi comuni. Questo è importante per noi per continuare ad essere destinazioni competitive, adattandoci ai tempi. La tecnologia è sempre più importante nel mondo del turismo, poiché la utilizziamo sempre più per pianificare le nostre vacanze", ha affermato.
“I comuni stanno lavorando molto sulla decarbonizzazione, un salto in tutto ciò che ha a che fare con l'ambiente. L'amministrazione deve adeguarsi a tutte queste esigenze”, ha precisato l'assessore.
Dal canto suo, Onalia Bueno, vicepresidente dell'AMTC, ha parlato di un altro dei problemi attuali sulle isole e che ha a che fare con i bei tempi che il turismo sta vivendo nelle isole e le prospettive per l'immediato futuro. “Le previsioni per la stagione invernale sono buone. Non abbiamo concorrenza in Europa in questo periodo dell'anno per il nostro clima e il nostro paesaggio. Penso che questa sia una buona notizia per le Isole Canarie”, ha commentato il sindaco di Mogán.
In questo senso José Miguel Rodríguez Fraga ha indicato che “veniamo da un'estate che è stata migliore di quella del 2019 e ora ci aspettiamo un buon inverno. L'arrivo dei nomadi energetici può essere un grande vantaggio per noi e per l'economia delle Isole Canarie”