José Manuel Fernández in cucina e Priscila Medina in pasticceria vincitori del VII Concorso Gastronomico Regionale delle Isole Canarie
Entrambi i vincitori rappresenteranno le Isole Canarie nel Concorso Nazionale di Cucina e Pasticceria, che si svolgerà a Torrelavega (Cantabria).
José Manuel Fernández Lamas nella categoria cucina e chef del Ristorante Isla de Lobos situato nell'Hotel Princesa Yaiza a Lanzarote e Priscila Medina Quintero nella categoria pasticcere e pasticcere dell'Hotel GF Victoria ad Adeje sono stati i vincitori del 7° Concorso Regionale dei Cuochi e Pasticceri delle Isole Canarie 2024 che si è svolto presso il Centro Visitatori Chinyero a Santiago del Teide con il quale rappresenteranno le Isole Canarie, prossimamente, nel Concorso Nazionale di Cucina e Pasticceria, che si svolgerà a Torrelavega (Cantabria) .
Da notare che nella categoria cucina, il secondo e il terzo premio sono rimasti a casa grazie al buon lavoro di due chef del comune come Ronald Reina del Codeso Restaurante e Víctor Manuel Curbelo del Gran Hotel Costa Adeje, rispettivamente, che lascia il chiaro la qualità e il salto di qualità che la gastronomia ha avuto a Santiago del Teide negli ultimi tempi.
Da parte sua, nella categoria pasticceria, il terzo premio è andato ad Agustín Rodríguez, pasticcere della Dolçe Tita Modernist Pastry di Arrecife, mentre il secondo premio è andato a David Jonay Luis Sanz, pasticcere dell'Hard Rock Hotel Tenerife di Playa Paraíso.
Inoltre, Yaqueline García Palacios, chef del Ristorante Aroma y Sabor situato ad Adeje nella categoria cucina, e María Florencia Nicolini, pasticciera dell'Hotel Bahía del Duque nella categoria pasticceria, hanno vinto premi speciali.
Questo evento è stato organizzato dal Comune di Santiago del Teide e da ACYRE Canarias, in collaborazione con l'Assessorato al Commercio del Consiglio Insulare di Tenerife e al Turismo di Tenerife. In questo senso, alla presentazione dell'evento e del suo sviluppo erano presenti il sindaco Emilio Navarro, il ministro del Commercio del Comune di Tenerife, Krysten Martín, l'assessore al Commercio, Germán Jiménez e il presidente di Acyre Canarias, Pablo Pastor.
Per quanto riguarda lo sviluppo del concorso, i partecipanti alla cucina dovevano creare le loro ricette utilizzando tonno e carne di capra di stagione. Da parte loro, i pasticceri si sono cimentati nella sfida di realizzare un dolce ai frutti tropicali dell'isola con miele e mandorle di Santiago del Teide.
Oltre al concorso, questa giornata culinaria ha previsto lo sviluppo di diversi workshop, presentazioni e degustazioni aperte al pubblico, tenute da importanti leader nazionali e internazionali nel campo della cucina e dell'innovazione. Segnaliamo la presentazione sul tartufo, sulla pesca sostenibile, sulla fermentazione dei frutti tropicali, sulla degustazione di vini e sulla robotica e l'intelligenza artificiale nell'ospitalità.