Quest'anno, il servizio più eccezionale è, senza dubbio, lo spostamento di personale, mezzi e cibo alla Palma a causa dell'eruzione del vulcano.

I Vigili del Fuoco Volontari di Santiago del Teide hanno presentato il loro rapporto annuale per l'anno 2021 in cui si rileva che sono stati un totale di 133, più del doppio rispetto al 2020, le uscite attivate dal 112 che questo organismo ha dovuto sviluppare in diversi interventi nell'ultimo anno.

In tal senso, nella relazione è opportuno segnalare che l'orario di lavoro è stato di 178,06 e il numero medio dei vigili del fuoco per servizio svolto è stato di 6,80.

Di queste uscite e interventi dobbiamo evidenziare lo spostamento di personale, mezzi e cibo alla Palma a causa dell'eruzione del vulcano dove questo parco ha collaborato attivamente con il Consorzio Vigili del Fuoco di Tenerife, oltre a svolgere la propria raccolta di materiale e cibo che è stato portato ai centri di assistenza (raccolta).

Un altro servizio da evidenziare è stato il salvataggio delle persone di Tancón, incidente che purtroppo ha provocato due morti e il salvataggio, su altre strade parallele al burrone di Masca mentre è rimasto chiuso, come il burrone secco, il sentiero della scogliera, ecc. che hanno portato a 25 interventi. Dopo l'apertura della forra Masca, in quella zona sono già stati effettuati 14 soccorsi di varia difficoltà.

Un altro intenso salvataggio è stato quello dell'orrido dei maiali dove ha passato tutta la notte a rintracciare e cercare una persona scomparsa, che alla fine si è potuta ritrovare. Come servizio "fuori dall'ordinario", il lavoro è conteggiato per impedire a due balene spiaggiate di raggiungere la terraferma, così come il prelievo di campioni da parte dei biologi. Una delle balene fu portata fuori da Garachico, l'altra fu portata in alto mare (il tutto sotto la direzione dell'Ambiente del Cabildo de Tenerife).

Il resto dei servizi possono essere classificati come "normali", come incendi nelle abitazioni, incendio di stoppie, immondizia, contenitori, veicoli, ecc. e/o posti di blocco in eventi sportivi e la collaborazione annuale con il Comune in tutti i suoi atti .