Santiago del Teide, ottiene la certificazione ENS in sicurezza informatica
Il Comune di Santiago del Teide ha recentemente ricevuto, nell'ambito della celebrazione della III Conferenza sulla Sicurezza Informatica nell'Amministrazione Locale organizzata dal Cabildo di Tenerife e tenutasi presso lo Spazio Culturale CajaCanarias, la certificazione ENS (Schema di Sicurezza Nazionale).
L'ENS erogato dal Centro Crittologico Nazionale dipendente dal CNI (Centro Nazionale di Intelligence) rappresenta la garanzia di rispetto dei requisiti di sicurezza informatica previsti dalla legge, sia per le istituzioni pubbliche che per quelle aziende private che forniscono loro servizi.
Ciò significa che i sistemi e i servizi informativi forniti dal consiglio comunale sono controllati in conformità con i requisiti del Regio Decreto (RD 311/2022, del 3 maggio) che mira a stabilire la politica di sicurezza nell'uso dei media elettronici , e è costituito da principi fondamentali e requisiti minimi che garantiscono la sicurezza delle informazioni trattate.
L'ottenimento di questo certificato dimostra che i nostri sistemi informativi soddisfano i più elevati standard di sicurezza, proteggendo adeguatamente i servizi forniti e le informazioni trattate. Inoltre, rafforza la fiducia dei cittadini nei servizi elettronici offerti dal Comune.