Il budget per questa azione ammontava a € 37.596,23
Il sindaco Emilio Navarro ha recentemente firmato l'atto di accoglienza con il quale sono state completate le azioni per migliorare l'accesso ai centri urbani: Santiago del Teide Ecotur Route, il cui budget ammontava a € 37.596,23.
Detti lavori di manutenzione (pulizia e sgombero, miglioramento della pavimentazione delle strade, regolarizzazione del manto,...) sono stati eseguiti in diverse località dei sentieri PR-TF 65, a parità di:
∙ PR-TF 65, ACCESSO A EL MOLLEDO.
∙ PR-TF 65, ACCESSO A TAMAIMO.
∙ SL-TF 201, ACCESSO AD ARGUAYO.
∙ SL-TF 60.2, ACCESSO ALLE MACCHIE.
I siti di questo progetto sono stati inseriti in un ambiente rurale ad alto valore paesaggistico, naturale ed etnografico. In questo senso vale la pena evidenziare la vicinanza di spazi naturali protetti come il Parco Rurale del Teno, la rete esistente di sentieri e strade rurali, il paesaggio agrario o i diversi elementi di interesse culturale che sono distribuiti nel territorio comunale.
Il percorso Ecotur-Santiago del Teide nasce nell'ambito dello sviluppo del progetto ECOTURMAC a cui è legato il comune di Santiago del Teide come uno dei suoi partner, che riceve finanziamenti attraverso i fondi Interreg per la Macaronesia.