Il programma educativo "Isole Canarie: una finestra vulcanica nell'Atlantico" sarà presente a Santiago del Teide
Una scommessa dell'Istituto Vulcanologico delle Canarie (INVOLCAN) per contribuire alla riduzione del rischio vulcanico nelle Isole Canarie
Il programma educativo "Isole Canarie: una finestra vulcanica nell'Atlantico" nella sua edizione del 2024 continua ad avvicinare i vulcani e la gestione del rischio vulcanico alla società delle Canarie. Questo programma promosso dall'Istituto Vulcanologico delle Canarie (INVOLCAN) sarà presente questa settimana al Centro Sociale di Tamaimo. Martedì 19 e mercoledì 20 novembre dalle 18:00. L'assistenza è gratuita e aperta al pubblico in generale, raccomandando la partecipazione di tutte le persone legate all'operazione di sicurezza e di emergenza, sia professionisti che volontari, che risiedono nel comune.
Il programma educativo "Isole Canarie: una finestra vulcanica nell'Atlantico" è nato nel 2008 di fronte alla necessità di informare ed educare i cittadini che risiedono nelle Isole Canarie sui diversi pericoli associati al fenomeno vulcanico e sulle azioni che devono essere completate per la riduzione del rischio vulcanico. L'INVOLCAN concretizza questa attività regolarmente dal 2008, ma anche sia il Piano Speciale di Protezione Civile e Attenzione alle Emergenze per Rischio Vulcanico nella Comunità Autonoma delle Isole Canarie (PEVOLCA) che il Piano d'Azione Insulare contro il Rischio Vulcanico di Tenerife (PAIV-Tenerife) raccomandano l'esecuzione periodica (annuale) di questo tipo di programmi educativi per i cittadini delle Isole Canarie. L'obiettivo finale di questo programma è contribuire a rendere le Isole Canarie una comunità meglio informata e organizzata di fronte al rischio vulcanico, in grado di rispondere in modo efficace alle minacce vulcaniche che possono presentarsi in un arcipelago vulcanicamente attivo.
Obiettivi e contenuti del programma
Nel primo giorno si intende informare ed educare i partecipanti sui diversi pericoli associati al fenomeno vulcanico, la differenza concettuale tra i termini pericolosità vulcanica e rischio vulcanico e le diverse azioni raccomandate dalla comunità scientifica e le linee guida politiche a livello internazionale.
Nel secondo giorno i partecipanti potranno sapere se nelle Isole Canarie è possibile identificare "cicatrici o impronte" di tutti i diversi pericoli associati al fenomeno vulcanico, la frequenza dell'attività eruttiva nelle Isole Canarie, i danni causati dalle eruzioni storiche delle Isole Canarie, la probabilità di possibili e future eruzioni vulcaniche nelle Isole Canarie, se il rischio vulcanico sta aumentando o meno nelle Isole Canarie, ecc.