Il Ministero della Salute del Governo delle Isole Canarie, attraverso la Direzione Generale dei Programmi di Assistenza, ha pubblicato le informazioni generali sul diritto all'eutanasia e la procedura che regola l'applicazione di questa nuova disposizione del Sistema Sanitario Nazionale, rivolta ai cittadini ( pazienti e familiari), nonché operatori sanitari di strutture sanitarie pubbliche e private.
Con la pubblicazione dell'informativa, i contenuti della Legge Organica 3/2021, del 24 marzo, che regola l'eutanasia (LORE) e la procedura per richiederla, con accesso diretto a documenti e moduli ufficiali.
I contenuti sono disponibili attraverso le seguenti pagine web, in cui è stato localizzato un accesso prominente su Eutanasia: www.gobiernodecanarias.org/sanidad/ e www.gobiernodecanarias.org/sanidad/scs/
Con la recente approvazione del LORE, viene introdotto nell'ordinamento giuridico spagnolo il nuovo diritto individuale all'eutanasia. Questo diritto vuole essere una risposta per le persone che si trovano in condizioni che considerano incompatibili con la loro dignità personale, come conseguenza della sofferenza di una malattia incurabile, che produce sofferenze fisiche e psichiche così intense da essere insopportabili e per le quali hanno esaurite le alternative terapeutiche di sollievo.
La Legge disciplina l'eutanasia, la depenalizza nei casi specifici per i quali è legalmente ammessa l'assistenza al decesso, disciplina i requisiti e la procedura da seguire per richiederla, e stabilisce i controlli per autorizzarla e rispettarla.
Informazioni per i pazienti
Le informazioni pubblicate sulle pagine web del Ministero della Salute e del SCS sono rivolte, da un lato, a pazienti e familiari e, dall'altro, ai professionisti del sistema sanitario canario, per facilitare l'accesso in base agli interessi e alle esigenze di le persone bersaglio.
In questo modo, nella sezione relativa alle informazioni per pazienti e parenti, vengono spiegate domande fondamentali come che cos'è l'eutanasia, qual è l'aiuto al morire e chi può richiederlo, quali garanzie esistono affinché il paziente abbia informazioni solide per un decisione adeguata, piena, libera e genuina o se una persona che non è in pieno uso dei suoi poteri per dare il suo consenso libero, volontario e consapevole può richiedere l'eutanasia, e cosa succede se la persona ha presentato la Dichiarazione anticipata di volontà (MAV) prima la pubblicazione di questa legge.
Riferisce inoltre alla Commissione di Garanzia e Valutazione per l'erogazione degli aiuti alla morte nelle Isole Canarie, organismo collegiale e multidisciplinare, creato per garantire il diritto delle persone che soddisfano le condizioni regolamentate a richiedere e ricevere l'aiuto necessario.
In merito al conferimento, informa su come richiederlo, dove e come verrà effettuato, le garanzie esistenti sul diritto alla riservatezza e riservatezza dei dati durante tutta la procedura, sulla revoca, sulle cure palliative e sull'obiezione di coscienza dei professionisti. .
Informazioni per i professionisti
La sezione per gli operatori sanitari contiene la "Guida per l'applicazione della prestazione di aiuto a morire" e i documenti che compongono la procedura, nonché le informazioni sul processo di registrazione nel Registro degli operatori sanitari delle Isole Canarie. aiuta a morire, istituita con Ordinanza del Ministro della Salute, del 6 luglio 2021.
L'iscrizione nell'Anagrafe della dichiarazione di obiezione di coscienza e, se del caso, la sua successiva modifica o revoca, può essere effettuata dall'interessato mediante procedura telematica disponibile presso la sede telematica della Pubblica Amministrazione della Comunità Autonoma delle Isole Canarie .