Attraverso di esso verranno svolte diverse attività legate al mondo delle lettere.

Il Comune di Santiago del Teide ha organizzato, ancora una volta, la IX edizione del Festival della Parola che durante il mese di aprile, mese della letteratura, integrerà nella sua programmazione diverse attività ed eventi legati alla letteratura e che saranno mirati a tutto il pubblico.

È bene sottolineare che, attraverso questo evento letterario, si vuole favorire la crescita attraverso la parola, il tutto favorendo l'abitudine alla lettura e l'interesse per le infinite storie che si nascondono dietro la letteratura; sottolineando che, durante lo sviluppo delle sue precedenti edizioni, un numero maggiore di bambini, giovani e adulti è stato coinvolto in ciascuna delle sue attività mirate al piacere della lettura e alla promozione della creatività.

Così, questa nuova edizione è iniziata il 1° aprile e proseguirà fino al 20 dello stesso mese con la celebrazione del laboratorio “La Troupe of Words” che percorrerà i diversi centri educativi del comune. Venerdì 19 aprile, a partire dalle 19:00 al CEIP

Feliciano Hernández García e rivolto a un pubblico adulto si svolgerà un racconto dal titolo "Le pale d'altare di Román Calvo" a cura della narratrice orale messicana Martha Escudero.

Sabato 20 aprile, a partire dalle ore 10,30, presso il CEIP Feliciano Hernández García di Santiago del Teide, si svolgerà lo spettacolo teatrale scolastico “La troupe de las Palabras” dove gli scolari finalisti riceveranno un lotto di libri e un diploma . A seguire, proiezione collettiva di poesie con testi di autori locali.

Alle 18 si svolgerà lo spettacolo di musica e racconti intitolato “Un pomeriggio con Gloria Fuertes”, rivolto a tutto il pubblico e con la narrazione di Ernesto Rodríguez Abad, le esibizioni musicali del pianista Diego Expósito e della cantante Marta López. Alle 20:30 e rivolto a un pubblico adulto si svolgerà uno spettacolo dal titolo “Te lo giuro” al quale parteciperanno il narratore Ernesto Rodríguez Abad, il pianista Diego Expósito, il cantante Javier Linares e la ballerina Sobeida Gómez. Per questo spettacolo sarà attivo un servizio gratuito di ludoteca dalle ore 19:00 alle ore 21:30.

Infine, dal 22 al 26 aprile, presso l'IES Serafín Pardo, sarà allestita la mostra “Album informativi. “Un modo diverso di pensare.”

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle attività di questa edizione possono contattare il numero telefonico 922-86-31-27, int. 240 o via e-mail attraverso l'indirizzo di posta elettronica Educación@santiagodelteide.es.