Le spiagge di La Arena e Los Guíos, uniche nella provincia, hanno ottenuto la certificazione "Q" di qualità turistica.

Si tratta di un nuovo riconoscimento dell'impegno e del lavoro costante svolto da tutti i servizi comunali e dagli utenti di Playa Las Arena e Los Guíos. La nuova certificazione "Q" di qualità turistica è stata conferita anche alle altre spiagge di Santa Cruz de Tenerife, le uniche in tutta la provincia ad aver ottenuto questa certificazione, che consolida l'impegno del comune per la qualità, la stabilità e il miglioramento del suo litorale.

Il Consiglio del Turismo, Luz Goretti Gorrín, ha partecipato alla XVIII cerimonia ufficiale di consegna delle bandiere "Q de Calidad Turística" e "S de Sostenibilidad Turística" a Madrid, conferite dall'Instituto para la Calidad Turística Española (ICTE).

Le strutture certificate dalla "Q de Calidad" sono state attentamente valutate e sottoposte a severi controlli per garantire la qualità, la sicurezza e la professionalità del servizio offerto. Si tratta di un tratto distintivo che conferisce prestigio, garantisce affidabilità sia ai residenti che ai visitatori e fornisce supporto nella promozione turistica.

Questo marchio non solo riconosce il rispetto per i valori ambientali e la sostenibilità degli ecosistemi, ma valuta anche i servizi della spiaggia, i sistemi di sicurezza, la sicurezza e il primo soccorso; l'informazione, la pulizia e la raccolta di rifiuti selezionati; la manutenzione di impianti e attrezzature; così come gli accessi e i servizi igienici e di svago, di carattere comunale e privato.

Emilio Navarro, sindaco di Santiago del Teide, afferma che "con questo riconoscimento ottenuto dopo un anno di attività ininterrotta nel 2022, Santiago del Teide riafferma il suo modello turistico basato su eccellenza, sostenibilità e competitività, offrendo un'esperienza sicura e di qualità. Se visitate il comune come se foste interessati alla vostra attività professionale nel settore, apprezzerete il lavoro svolto dalla società West Coast Rescue".