Santiago del Teide, unico comune della provincia che ripete il premio Flag Q per la qualità turistica sulle sue spiagge
L'ottenimento di questo certificato dimostra il corretto modo di lavorare che persegue l'eccellenza e il miglioramento continuo nella gestione delle spiagge comunali.
Santiago del Teide è fortunato. E le spiagge di La Arena e Los Guíos de Los Gigantes si ripetono, ancora una volta, come le uniche spiagge della provincia di Santa Cruz de Tenerife ad aver ottenuto il premio Q Flag per la qualità turistica delle loro spiagge, cosa che permetterà al comune di differenziarsi distinguersi dalle altre destinazioni turistiche e ottenere prestigio, affidabilità, rigore e promozione.
La Q di Qualità Turistica è una certificazione concessa dall'Istituto Spagnolo di Qualità Turistica (ICTE), che posiziona queste spiagge e il comune come un esempio di gestione della qualità. Gli stabilimenti approvati dalla "Q for Quality" hanno superato severi controlli che assicurano che la loro fornitura di servizi è una garanzia di qualità, sicurezza e professionalità. È un distintivo che dà prestigio, garantisce affidabilità sia ai residenti che ai visitatori e aiuta nella promozione turistica.
Questo marchio non solo riconosce il rispetto dei valori ambientali e della sostenibilità degli ecosistemi, ma valorizza anche i servizi in spiaggia, dai sistemi di sicurezza, salvataggio e primo soccorso; informazione, pulizia e raccolta differenziata dei rifiuti; manutenzione degli impianti e delle attrezzature; nonché accessi e servizi igienici e ricreativi, di carattere comunale e privato.
In questo senso, l’encomiabile lavoro svolto dalla società West Coast Rescue incaricata della manutenzione di queste spiagge è fondamentale per ripetere e mantenere questo tipo di premi.