Santiago del Teide sarà l'epicentro della gastronomia delle Canarie il 17 settembre 

 

Il comune ospiterà il 7° Concorso Regionale di Cuochi e Pasticceri delle Isole Canarie 2024

 

Il sindaco Emilio Navarro ha presentato nella mattinata di oggi, lunedì 9 settembre, il 7° Concorso Regionale di Cuochi e Pasticceri delle Isole Canarie 2024, che si svolgerà nel comune di Santiago del Teide, più precisamente, presso il Centro Visita di Chinyero il Il 17 settembre riunirà i migliori talenti culinari delle Isole Canarie.

 

Erano presenti, oltre al sindaco, l'assessore al Commercio, Krysten Martín, l'assessore al Commercio, Germán Jiménez, e il presidente di Acyre Canarias, Pablo Pastor. Questo concorso è organizzato dal Comune del Villaggio Storico di Santiago del Teide e ACYRE Canarias, in collaborazione con l'Assessorato al Commercio del Consiglio dell'Isola di Tenerife e al Turismo di Tenerife.

 

Emilio Navarro ha sottolineato che “Santiago del Teide negli ultimi anni ha fatto un salto qualitativo e quantitativo dal punto di vista gastronomico, mostrando il meglio della sua gastronomia e facendo conoscere gli chef del comune in molteplici concorsi sotto il marchio Santiago del Teide Gastro Lovers che si sono fatti un nomenell'ambito della gastronomia regionale e nazionale. Pertanto, ospitare un evento di questa portata nel nostro Comune è un successo per tutte le persone che da ogni ambito valorizzano la gastronomia locale”.

 

Parteciperanno al concorso sei finalisti nella categoria cucina e altri sei nella categoria pasticceria, provenienti da diverse parti delle Isole Canarie che si sfideranno per vincere il primo premio che darà loro l'accesso per partecipare al concorso nazionale che si terrà a Cantabria.

 

Per quanto riguarda lo sviluppo del concorso, i partecipanti alla cucina dovranno creare le loro ricette utilizzando, da un lato, tonno di stagione e carne di capra. Le ricette saranno gratuite, permettendo a ciascun cuoco di dimostrare la propria creatività e abilità culinarie. Da parte loro, i pasticceri dovranno sfidarsi a realizzare un dessert con frutti tropicali dell'isola, miele e mandorle di Santiago del Teide.

 

Oltre al concorso, questa giornata culinaria prevede diversi workshop, presentazioni e degustazioni aperte al pubblico, tenute da importanti leader nazionali e internazionali nel campo della cucina e dell'innovazione, tra cui il nostro chef locale Ronny Reina, del ristorante La Quinta Ristorante, così come Mario Rodríguez, sommelier del Ristorante Pancho. 

 

Coloro che desiderano registrarsi per un workshop o una presentazione, nonché ottenere maggiori informazioni al riguardo, dovranno contattare il Comune tramite e-mail: comercial@santiagodelteide.es