Il Comune di Santiago del Teide ha ricevuto una sovvenzione dal Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica nell'ambito dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) per un importo di 1.581.543,08 euro, ovvero circa l'85% della sovvenzione totale che aveva è stata richiesta la completa sostituzione dell'illuminazione pubblica esterna su tutto il territorio comunale alla tecnologia LED con telegestione.

In tal senso si interverrà sui 1.961 lampioni esistenti nel comune, di cui 164 saranno eliminati e 63 nuove unità verranno aggiunte per ottemperare alle normative vigenti. 1.597 verranno sostituiti con la nuova tecnologia LED e nei 200 apparecchi non sostituiti verrà installato un sistema GPRS.

Per quanto riguarda i cruscotti, su un totale di 26 cruscotti iniziali, si procederà alla riunificazione di alcuni di essi, che saliranno a 28 nella situazione futura. Di questi 22 saranno sostituiti da nuovi e verrà installato un sistema di telegestione. Con questa azione, la potenza sarà ridotta da 208 kW a 81,8 kW e si otterrà un risparmio energetico stimato del 61%.

Si tratta di sussidi per progetti unici di enti locali che favoriscono la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio nell'ambito del Programma Operativo FESR per la crescita sostenibile 2014-2020.

Emilio Navarro indica che "unendo la tecnologia LED con un sistema di gestione completo, il comune acquisisce il controllo totale della propria illuminazione esterna, ottenendo notevoli risparmi energetici ed economici data la loro maggiore vita utile, minori costi di manutenzione e tonnellate di CO2 che non sono più emesso nell'atmosfera. È un chiaro impegno di Santiago del Teide per la digitalizzazione e l'efficienza energetica".