Il Consiglio Comunale annuncia l'edizione 2025 dei Premi "Doña Concepción García Suárez"

 

Questo premio mira a riconoscere ogni anno individui e organizzazioni per il loro lavoro nella promozione della parità di genere.

 

Il Consiglio Comunale di Santiago del Teide ha annunciato l'edizione 2025 dei Premi "Doña Concepción García Suárez", che mirano a riconoscere individui e organizzazioni delle Isole Canarie che svolgono attività per eliminare condizioni e atteggiamenti discriminatori basati sul sesso e per combattere la violenza di genere.

 

I premi, che non includono un premio in denaro, includeranno una dichiarazione formale di riconoscimento per le attività e i progetti presentati, nonché un attestato di riconoscimento del premio.

 

Le categorie dei premi sono le seguenti:

 

*Premi Donne nei Media: qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, collettivo, associazione o ente che, nel corso del proprio lavoro nei media (indipendentemente dal formato), si sia distinta nell'abbattimento di barriere e stereotipi in questo ambito professionale, può partecipare a questo premio. Possono partecipare anche coloro che contribuiscono a promuovere i valori dell'uguaglianza e a denunciare le discriminazioni o, al contrario, a realizzare azioni positive.

 

*Premio Donne nella Ricerca: qualsiasi donna maggiorenne, gruppo, collettivo, associazione o ente che presenti studi o ricerche che analizzino o esplorino un aspetto specifico della realtà da una prospettiva di genere. Sono ammesse ricerche o studi relativi ai settori della salute, delle questioni sociali, del diritto, della psicologia, dell'istruzione, del lavoro, della scienza, ecc., o qualsiasi ambito che riveli le attuali disuguaglianze tra donne e uomini nella nostra società.

 

*Premio Donne e Arte: questo premio è aperto a qualsiasi donna maggiorenne, gruppo, collettivo, associazione o ente che, nel corso delle proprie attività personali, associative, culturali, professionali, accademiche o didattiche, abbia creato o sviluppato opere artistiche che analizzino o esplorino un aspetto della realtà da una prospettiva di genere e contribuiscano alla visibilità delle donne in questo ambito culturale.

 

*Premio Donne e Sport: Questo premio è aperto a qualsiasi donna maggiorenne, gruppo, collettivo, associazione o ente che, attraverso la propria carriera e/o il proprio impegno personale o sociale nel lavoro professionale, si sia distinta nella promozione di una prospettiva di genere nello sport come spazio di tolleranza e integrazione in cui le donne possono crescere e partecipare, con l'obiettivo di abbattere il divario di genere che ancora esiste in alcune discipline sportive e in alcuni spazi che continuano a perpetuare stereotipi negativi sulle donne.

 

*Premio Donne e Iniziativa Sociale: Questo premio è aperto a qualsiasi donna maggiorenne, gruppo, collettivo, associazione o ente che, attraverso la propria carriera e/o il proprio impegno personale o sociale, si sia distinta nella lotta per le pari opportunità e contro la violenza di genere, promuovendo il cambiamento sociale nella vita delle donne nella propria sfera di influenza.

 

*Premio Progetto Coeducativo nei Centri Educativi: Questo premio è aperto a scuole, studenti, associazioni genitori-insegnanti e insegnanti che hanno incorporato l'uguaglianza come obiettivo nel loro progetto o nella loro pianificazione educativa e che stanno sviluppando azioni che promuovono la parità di genere a diversi livelli educativi.

 

*Premio Onorario: Questo premio è aperto a persone o enti la cui carriera o il cui lavoro abbiano contribuito in modo duraturo e significativo alla parità di opportunità per le donne o all'eliminazione della violenza di genere, e il cui lavoro o contributo sociale possa fungere da modello per gli altri.

 

Per quanto riguarda la presentazione delle candidature, queste dovranno essere presentate all'Ufficio Anagrafe Generale del Comune entro il 15 gennaio 2026.

 

Tutte le informazioni relative ai premi (regolamento, modello di proposta, ecc.) sono disponibili al seguente link:

 

https://sede.santiagodelteide.es/publico/edictos/2025000103

 

PRIMA E UNICA SINDACO DONNA DI SANTIAGO DEL TEIDE

 

Concepción García è stata la prima e, ad oggi, unica sindaca donna di Santiago del Teide. Nello specifico, fu sindaco dal 5 febbraio 1933 al 10 maggio 1933. Iniziò la sua carriera nel comune come insegnante ad Arguayo durante l'anno accademico 1931/1932. Durante la sua carriera di insegnante, fece parte del comitato direttivo che presiedeva il Municipio di Santiago del Teide fino alla sua elezione a sindaco nella data sopra menzionata.

 

Tra i suoi successi c'è l'aver garantito l'approvvigionamento idrico potabile per il villaggio di Arguayo.