Questo riconoscimento mira a realizzare un'azione annuale di riconoscimento per persone o enti per premiare il loro lavoro a favore dell'uguaglianza di genere.

Il Comune di Santiago del Teide ha convocato i Premi "Doña Concepción García Suárez 2022", con i quali si intende creare un'azione annuale di riconoscimento per le persone e le entità delle Canarie che svolgono attività per l'eliminazione delle condizioni e degli atteggiamenti discriminatori dovuti al sesso e contro la violenza di genere.

Pertanto, per quanto riguarda i premi, che non avranno un importo economico, si segnala che i vincitori riceveranno una formale dichiarazione di riconoscimento delle attività e dei progetti oggetto del bando, nonché l'accreditamento dell'assegnazione di il premio.

Per quanto riguarda le modalità dei premi, sono le seguenti:

Women in the Media Awards: Qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, collettivo, associazione, ente, che nello svolgimento della propria attività dai media (qualunque sia il formato) può optare per la candidatura di questa modalità. abbattere le barriere e gli stereotipi all'interno di questo gruppo professionale. Può scegliere anche chi contribuisce alla diffusione dei valori di uguaglianza e mostra la realtà segnalando la discriminazione, o, al contrario, compiendo azioni positive.

Premio Women in Research: Qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, gruppo, associazione, entità, che presenti studi o ricerche che analizzi o approfondisca una parte della realtà da una prospettiva di genere, può presentare domanda per questa modalità. Saranno valide ricerche o studi relativi al campo della salute, sociale, legale, psicologico, educativo, del lavoro, scientifico, ecc... o in qualsiasi campo che evidenzi le disuguaglianze attualmente esistenti tra donne e uomini nella nostra società. 

Premio Donne e Arte: Qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, gruppo, associazione, ente, che nello svolgimento della propria attività personale, associativa, culturale, professionale, accademica o didattica, abbia preparato o sviluppato opere artistiche lavorative che analizzino o approfondire una parte della realtà tenendo conto della prospettiva di genere e contribuire alla visibilità delle donne in questo campo culturale.

Premio Donne e Sport: Qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, gruppo, associazione, ente, che, per carriera e/o coinvolgimento personale o sociale nello sviluppo del proprio lavoro professionale, si è distinta per aver reso visibile lo sport con una prospettiva di genere, come spazio di tolleranza e integrazione, in cui le donne si sviluppano e partecipano, con l'obiettivo di rompere il divario di genere che ancora esiste in alcune discipline sportive e spazi che continuano a perpetuare stereotipi negativi nei confronti delle donne.

Premio Donne e Iniziativa Sociale: Qualsiasi donna maggiore di 18 anni, gruppo, collettivo, associazione, ente, che, per carriera e/o coinvolgimento personale o sociale, si sia distinta per la lotta per le pari opportunità, può optare per questa categoria e contro la violenza di genere, promuovendo cambiamenti sociali nella vita delle donne che rientrano nel suo ambito di azione.

Premio Progetto Co-educativo nei Centri Educativi: Scuole, studenti, APAS e docenti che hanno l'uguaglianza come obiettivo incorporato nel loro progetto o pianificazione educativa e che stanno sviluppando azioni che promuovono l'uguaglianza di genere nelle diverse fasi educative.

Premio d'Onore: Individui o enti che con la loro carriera o lavoro hanno contribuito in modo continuo e pertinente alle pari opportunità per le donne o all'eradicazione della violenza di genere e il cui lavoro o contributo sociale può costituire un riferimento per altre persone.

Per quanto riguarda la presentazione delle candidature, queste devono essere presentate all'anagrafe generale del concistoro fino al 28 ottobre 2022, e devono contenere, come minimo, i dati identificativi dell'ente o ente che propone la candidatura, nonché di la persona o l'ente proposto come candidato, accompagnato da:

Relazione esplicativa o motivazionale dei meriti e delle ragioni che hanno motivato la presentazione della candidatura, nonché curriculum vitae se applicabile.

Memoria del progetto o dell'attività svolta dal soggetto o ente candidato, e deve contenere tutto ciò che il richiedente ritenga necessario per la migliore valutazione della candidatura (iniziativa, lavoro, progetto, esperienza, ecc.).

Si segnala, infine, che il tavolo di valutazione sarà presieduto dall'Assessore alla Parità, comprendendo anche un minimo di 5 membri imparentati e qualificati in materia di parità di genere e la cui decisione della giuria sarà effettuata entro l'8 marzo 2023.