Il suo obiettivo è fornire consulenza su questioni relative all'inquinamento luminoso e alle normative associate, nonché collaborare con attività di sensibilizzazione e istruzione.

 

Il Comune di Santiago del Teide e l'Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie hanno firmato un accordo di collaborazione quadriennale tra le due entità che, tra gli altri obiettivi, chiede consulenza su questioni di inquinamento luminoso e normative associate e collaborazione in attività di sensibilizzazione e istruzione nel comune.

In questo senso, l'IAC si occuperà di effettuare visite gratuite all'Osservatorio del Teide per gli studenti dei centri educativi del comune, un intervento di un astronomo dell'IAC sugli Osservatori delle Isole Canarie e la ricerca associata e un intervento di un ingegnere dell'Ufficio Tecnico per la Protezione del Cielo dell'IAC ai tecnici del Consiglio Comunale sull'inquinamento luminoso (norme vigenti) e luci che lo prevengono.

Da parte sua, il consiglio comunale adotterà e approverà sotto forma di ordinanza un regolamento per la regolazione dell'illuminazione esterna a protezione del cielo notturno, recepito nella Legge del Cielo (Legge 31/1988) nonché nella formazione di un tecnico comunale al calcolo e alla valutazione di impianti poco inquinanti. A tal fine, l'IAC sta promuovendo corsi per tecnici della protezione del cielo (TPC) che saranno tenuti dal suo Ufficio tecnico della protezione del cielo (OTPC).

In ogni caso, se necessario, il Cabildo promuoverà l'assunzione temporanea di giovani ingegneri in possesso del titolo TPC, che aiutino nella valutazione dei progetti illuminotecnici, in collaborazione con l'OTPC. Inoltre, l'IAC collaborerà con il Consiglio comunale con colloqui e informazioni attraverso l'OTPC.