Il Sindaco, Emilio Navarro, ha recentemente firmato l'atto di avvio dello stesso
Il sindaco, Emilio Navarro, ha recentemente firmato l'atto di riconsiderazione con cui inizieranno i lavori di costruzione del serbatoio e del sistema di erogazione dell'acqua potabile a Tamaimo, che sono stati assegnati alla società López Marrero Construcciones e hanno un termine di esecuzione di 4 mesi e un budget di € 224.524,25.
Questo progetto prevede la costruzione di un deposito di
cemento armato con dimensioni esterne di 10 m di lunghezza x 6,80 m di larghezza x 4,8 m di altezza nonché l'installazione di un sistema automatico dove l'utente può rifornirsi quotidianamente utilizzando una scheda elettronica o assegnando un pin elettronico totalmente gratuito per l'attivazione del sistema di riempimento .
La vasca avrà due vasi o camere, avrà una parete divisoria intermedia ad un'altezza di 4 m (misurata dal piano di fondazione superiore). La suddivisione della vasca consentirà di mantenere il servizio continuo quando si effettuano interventi di manutenzione preventiva, inoltre avrà l'obiettivo di effettuare una pre-separazione e decantazione dell'acqua nel caso in cui vi siano solidi pesanti all'ingresso provenienti dal gallerie. Lo spessore delle pareti sarà di 30 cm per tutte le pareti, per una capacità netta interna complessiva (9,1 m x 6,2 m x 4 m) di 226 m³.
Il progetto consentirà la realizzazione di un'infrastruttura che garantisca il controllo dell'uso razionale delle acque provenienti da gallerie e montagne affinché tutti gli abitanti del comune possano godere
via equa del liquido vitale. Inoltre, migliorerà la qualità della vita per i residenti che vivono nel settore, risparmierà sull'acquisto di acqua, aumenterà il consumo di acqua naturale purificata gratuita, contribuirà al miglioramento dell'ambiente, aumenterà il tasso di riciclaggio del comune, ridurre al minimo l'impatto della plastica sull'ambiente e mettere ulteriormente in pratica la regola delle tre R: ridurre, riciclare e riutilizzare.