Il sindaco di Santiago del Teide, Emilio Navarro, ha recentemente firmato il decreto che autorizza il trasferimento dei residenti nelle loro case abituali situate in Calle Virgen del Carmen, con i numeri governativi nº9, nº11, nº13, nº14, nº15, nº17 e nº19 dopo il rapporto rilasciato dal direttore dei lavori.
Da tale verbale risulta che i lavori si stanno svolgendo secondo il programma concordato con l'impresa appaltatrice, avendo provveduto a riempire e compattare il tratto di strada interessato dal crollo. Inoltre è stata sostituita la rete igienico-sanitaria che corre lungo la strada così come il collegamento delle abitazioni ad essa e che si sta demolendo il marciapiede accanto alle case sostituendolo con i servizi che aveva, nel contempo che il marciapiede viene eseguito sul lato opposto, in modo che nonostante il prosieguo dei lavori, i residenti degli stessi possano rientrare nelle proprie abitazioni in tutta sicurezza.
Allo stesso modo, sono stati abilitati percorsi segnalati per il transito esclusivo degli abitanti di queste abitazioni, per i quali saranno abilitati percorsi pedonali e altre azioni per ridurre al minimo i disagi fino al completamento completo dei lavori, che dovrebbe concludersi a novembre. è un'opera ordinaria di urbanizzazione e posa di reti di servizi, non impedisce ai residenti di rientrare nelle proprie abitazioni.r homes.