Il Comune ha aperto fino al 5 ottobre il termine per qualificarsi per gli aiuti sociali destinati al pagamento della ricevuta dell'IBI

 

I vicini che attestano lo status di pensionati, disoccupati a lungo termine, persone con parenti con disabilità a loro carico e vittime di violenza di genere possono partecipare a questo bando di sovvenzioni

 

Il Comune di Santiago del Teide ha approvato la concessione di sovvenzioni, attraverso la procedura di concorrenza pubblica competitiva, di aiuti equivalenti al 90% della quota intera dell'IBI, per collaborare alle spese dell'alloggio abituale.

 

I vicini che accreditano lo status di pensionati, disoccupati di lunga durata, persone con parenti con disabilità a loro carico o vittime di violenza di genere, che soddisfano l'imposta sui beni immobili della loro abitazione abituale, che hanno una situazione economica sociale vulnerabile e che soddisfano e accreditano i requisiti specificati nelle basi di regolamentazione possono partecipare a questo bando di sovvenzioni.

 

Il termine per la presentazione delle domande è il 5 ottobre, con la prestazione economica destinata ai seguenti gruppi:

 

* Pensionati che ricevono una paga da un ente pubblico, per motivi di pensionamento, vedova, orfano o incapacità, o il loro coniuge, se è il proprietario dell'alloggio.

 

* Persone con disabilità (Diversità funzionale o intellettuale) o con parenti con tale condizione a loro carico: il titolare della casa deve avere un handicap riconosciuto in grado uguale o superiore al 65%; oppure il richiedente deve dimostrare di vivere con un parente

 

Fino al secondo grado di consanguineità o affinità in linea retta o collaterale che abbia un grado di handicap uguale o superiore al 65%.

 

*Disoccupati a lungo termine (o il loro coniuge se è il titolare dell'alloggio). A tal fine, si intendono disoccupati a lungo termine, coloro che sono registrati come richiedenti lavoro nei servizi pubblici per l'impiego corrispondenti, con un'anzianità minima e ininterrotta di dodici mesi, prima della data di domanda per questa sovvenzione.

 

*Vittime di violenza di genere: coloro che accreditano mediante sentenza del tribunale o ordine restrittivo che riconosce tale situazione.

 

Per la ricezione di questi aiuti, sarà un requisito indispensabile che il beneficiario sia registrato e risieda a Santiago del Teide con un minimo di un anno di anzianità nella casa per la quale richiede la sovvenzione. Inoltre, deve essere proprietario, usufruttuario o titolare di un diritto di superficie sulla casa in cui risiede abitualmente, a condizione che si trovi nel comune di Santiago del Teide, e che, inoltre, sia indicato come obbligato al pagamento sulla ricevuta dell'IBI in relazione a tale alloggio.

 

Infine, il reddito dell'unità familiare non deve superare i limiti stabiliti e non deve essere posseduto più di due case, tra gli altri requisiti.