Il Comune di Santiago del Teide ha bandito la stesura del progetto di base di un parco urbano nel Barranco de Lermes come azione pianificata nell'ambito della strategia comunale per migliorare la competitività turistica e ambientale della costa situata a Los Gigantes-Puerto da Santiago.
Il valore stimato del contratto è pari a € 70.093,46 per un periodo di redazione di 6 mesi dalla firma tra il Comune e il futuro aggiudicatario e la presentazione delle offerte, tramite la Piattaforma Appaltanti del Settore Pubblico, che termina il 7 giugno. alle 16:00
L'ambito di intervento rappresenta un'area di oltre 23.000 mq e comprende il risanamento ambientale e paesaggistico della gravina per la realizzazione di attività turistico-ricreative, integrate da altre finalizzate al miglioramento della mobilità cittadina.
Il progetto di base prevede interventi urbanistici, paesaggistici ed edilizi per il risanamento dell'area di accesso alla spiaggia e solarium (superficie 2.000 mq circa), la rigenerazione paesaggistica del versante, compresi i percorsi di collegamento con la città e l'accesso al parco (superficie di circa 12.000 m²), la riabilitazione del fondo della gravina per programmi ricreativi e ristorativi (superficie di circa 6.500 m²), e un interscambio modale aperto che collega le offerte di svago del litorale tramite una navetta (superficie approssimativa 1.000 mq).
OLTRE 200 PARCHEGGI
Il progetto futuro prevede la realizzazione di un parcheggio in detta area che potrà avere una capienza iniziale di oltre 200 veicoli utilizzando un'area di circa 6.000 mq. Si tratta di un'infrastruttura di vitale importanza che allevierebbe notevolmente la carenza di parcheggi e rivitalizzerebbe l'area oltre al resto delle attività turistiche e ricreative che sono contemplate in essa.