Il sindaco ha consegnato i premi “Doña Concepción García Suárez 2024” in occasione della Giornata internazionale della donna

 

Attraverso di essi si cerca il riconoscimento di quelle persone o entità del comune che promuovono la reale uguaglianza tra uomini e donne.

Venerdì scorso, 8 marzo, in concomitanza con la celebrazione della Giornata internazionale della donna, sono stati consegnati i premi ai vincitori della IV edizione dei Premi “Doña Concepción García Suárez 2024”, la cui cerimonia di consegna si è tenuta presso il Centro Tamaimo Social.

Erano presenti all'evento il sindaco di Santiago del Teide, Emilio Navarro, la deputata del Parlamento delle Isole Canarie, Jennifer Curbelo, l'assessore all'Uguaglianza del comune, María José García, oltre a diversi membri della società municipale.

Così, nel corso della manifestazione, il sindaco e l'Assessore alla Parità hanno provveduto a consegnare i premi ai seguenti vincitori:

- Premio nella categoria “Donna e Arte”, al Gruppo Teatrale Cherfe, per aver portato il suo umorismo e il suo teatro tradizionale in ogni angolo delle isole, portando il nome di Santiago del Teide in tutti i luoghi in cui hanno catturato scene di zone rurali in cui si possono riflettere i problemi sofferti dalle donne di un tempo.

- Premio nella categoria “Donna e Iniziativa Sociale” all'Associazione “Ámate” per il Cancro al Seno di Tenerife, per aver prestato servizio alle donne colpite dalla suddetta malattia e alle loro famiglie, affermandosi fin dall'inizio per fornire sostegno a dette donne. offrire un'intera rete di servizi, azioni e attività per raccogliere fondi a questo scopo.

- Distinzione d'Onore a Doña Ascención Mora Díaz, per essere stata la prima donna nel nostro municipio a personalizzare il ruolo della Polizia Locale, in un'epoca in cui non era ancora ben visto che le donne svolgessero questo lavoro; sottolineando che egli svolse l'opera affidatagli in una società dove ancora predominava il patriarcato.

Allo stesso modo, vale la pena ricordare che l'evento è stato caratterizzato da un'esibizione musicale del famoso artista nazionale Sole Giménez e che, come nell'edizione precedente, il premio assegnato a ciascuno dei vincitori consisteva in un pezzo unico realizzato a mano dagli utenti. dell'Associazione San Juan, evidenziando che per questo si sono avvalsi dell'elaborazione di una base di legno di gelso e dell'uso della lana di pecora che hanno nella propria fattoria e il cui dipinto rappresenta la “Tara”, simbolo della donna canaria