Le destinazioni delle Canarie rilevano segnali di ottimismo nel mercato tedesco all'ITB di Berlino
— I comuni membri dell'AMTC confermano che il secondo paese che porta il maggior numero di turisti alle Isole Canarie mantiene l'interesse per i viaggi, nonostante la crisi energetica e la guerra in Ucraina
— Il cliente tedesco apprezza il buon clima delle isole e l'impegno che si sta assumendo per la sostenibilità
Le destinazioni delle Canarie rilevano segnali di ottimismo nel mercato tedesco, nonostante l'incertezza nel paese, secondo per numero di turisti nelle Isole Canarie, a causa della crisi energetica e della guerra in Ucraina. Questa è la conclusione principale a cui sono giunti i membri dell'Associazione dei Comuni Turistici delle Isole Canarie (AMTC) che hanno avuto l'opportunità di partecipare all'ITB, la fiera del turismo che si tiene questa settimana a Berlino, una delle più importanti del mondiale insieme alla spagnola Fitur e alla britannica WTM.
Un mercato di emissione che è cresciuto del 12% quest'inverno e che quest'estate prevede di farlo del 20%, il che significa per le Isole Canarie essere molto vicine alle cifre del 2019, l'anno prima della pandemia e che ha portato fino ad ora come riferimento per misurare il recupero.
Nei vari incontri di lavoro tenutisi presso l'ITB, i tour operator hanno comunicato ai comuni delle Isole Canarie che il mercato tedesco è alla ricerca di destinazioni con un clima stabile come le Isole Canarie, con inverni ed estati miti.
Un altro dei messaggi raccolti a Berlino è che l'Arcipelago presenta un'offerta in cui la natura e la sostenibilità giocano un ruolo fondamentale, molto apprezzata dai tedeschi quando cercano una meta per le vacanze.
Si stima che il 69% dei tedeschi che prenderanno le vacanze nel 2023 le stia già programmando. Una percentuale elevata, ma ancora lontana dal comportamento abituale di questo mercato, tradizionalmente molto lungimirante. Ed è che dopo la pandemia si sta facendo strada un altro profilo di acquirente, che decide il suo viaggio in un lasso di tempo che va dai quindici giorni a un mese.
In questo ITB 2023 è anche diventato chiaro che il visitatore desidera qualcosa di più del sole e della sabbia. L'offerta di un'esperienza è molto apprezzata ed è qui che i comuni membri dell'AMTC sono ricercati come interlocutori ideali per rispondere a questa domanda di trattamento personalizzato: immersioni, escursioni, gastronomia... Le destinazioni delle Canarie sono potenti nell'offrire prodotti specifici, il che rende più forti in un mercato esigente come quello tedesco.
Le Isole Canarie conservano un vantaggio molto importante quando si tratta di mantenere una presenza significativa nel mercato tedesco e cioè l'alto grado di turisti abituali. Questa fedeltà è vista dai tour operator come un altro punto di forza delle Isole.
Allo stesso modo, i comuni dell'AMTC hanno avuto incontri con le compagnie aeree, le quali affermano di non prevedere un aumento significativo dei posti in futuro, il loro obiettivo è d'ora in poi quello di consolidare quanto guadagnato negli ultimi anni. Alcune aziende si sono immerse nel rinnovare le loro flotte, per renderle più sostenibili.