Santiago del Teide approva inizialmente un budget record con oltre 18,3 milioni di euro
Aumenta rispetto all’anno fiscale 2024 del 6,14% in più
Oggi, in sessione plenaria, il Consiglio Comunale di Santiago del Teide ha approvato inizialmente il bilancio consolidato per un importo di 18.302.241,33 euro, che rappresenta un aumento del 6,14% in più rispetto all'anno precedente del 2024 con il quale rafforza l'impegno per la stabilità di bilancio, la Sostenibilità ed efficienza nella gestione pubblica.
Il sindaco Emilio Navarro sottolinea che “i bilanci per il 2025 sono improntati su una serie di principi guida che orientano l'azione del governo quali efficacia, efficienza, austerità e trasparenza, che ci consentono di proseguire sulla strada di avere come anni precedenti il conti completamente sani, senza avere debiti finanziari. Questo bilancio riflette in sé un’amministrazione solvibile ed equilibrata, che mantiene la stabilità delle entrate, che rafforza l’aiuto sociale e la trasparenza nella gestione”.
In questo senso, il presente Bilancio 2025 consolida allo stesso tempo iniziative e misure attuate negli anni precedenti dare continuità e fruizione alle infrastrutture messe in servizio nell'ultimo anno, favorendo l'avvio di nuovi apparati e l'ampliamento dei servizi esistenti.
Si tratta ancora una volta di bilanci puramente sociali, che aumentano la spesa sociale di oltre il 2% rispetto al 2024 per alleviare le disuguaglianze sociali e prendersi cura delle persone e dei gruppi più vulnerabili e continuano a convergere per consolidare uno degli obiettivi più importanti per questo gruppo di governo che non è altro che quello della “Giustizia Sociale” attraverso politiche comunali che promuovono l’inclusione delle persone più vulnerabili e generano un’equa distribuzione delle risorse.
Inoltre, gli importi per gli investimenti sono aumentati del 25,96% per garantire la continuità di esecuzione rispetto agli investimenti avviati nell'anno fiscale 2024 e per eseguire nuovi investimenti come i lavori di installazione elettrica nelle scuole comunali, il palazzetto dello sport La Vigilia, il piano di asfalto e investimenti per l'acquisto di terreni.
Per capitoli, un altro aspetto da evidenziare è che Santiago del Teide riceverà 5.263.236,97 euro dai trasferimenti correnti, che equivalgono a un aumento del 28,76% rispetto al 2024 e dalle imposte dirette 6.247.595,04, il 34,14% in più rispetto al 2024, rendendolo possibile che non vi siano modifiche alla politica di congelamento fiscale.
Il bilancio comunale è stato inizialmente approvato, tenendo conto che il documento dovrà ora passare attraverso il processo di informazione pubblica prima dell'approvazione definitiva per la sua entrata in vigore.