Il Ministero dell'Industria, del Commercio e del Turismo, attraverso il suo capo, il Ministro Reyes Maroto, ha confermato nella celebrazione dell'ultimo Consiglio del Settore del Turismo la designazione come priorità turistica per il 2023 del sostegno al turismo di "Sol y Playa y Azul", così sviluppare uno specifico Piano Nazionale per il prossimo anno. Ciò risponde alle esigenze delle destinazioni costiere e al lavoro svolto sia dall'Alleanza dei Comuni Turistici Sol y Playa che dall'Associazione dei Comuni Turistici delle Isole Canarie, raggiungendo il consenso con le comunità autonome e potendo così valorizzare le singolarità e l'importanza del settore Sole e Spiaggia. Sia il presidente dell'AMT Sol y Playa e sindaco di Salou, Pere Granados, sia il presidente dell'AMTC e sindaco di Adeje, José Miguel Rodríguez Fraga, plaudono alla decisione del ministero e del suo capo, Reyes Maroto, sottolineando l'importanza di realizzare questo sostegno alle destinazioni Sun and Beach, pioniere e leader nel settore turistico nazionale e pienamente consolidato come offerta di garanzie a livello internazionale. Questo Piano Nazionale copre iniziative già esistenti che, attraverso i Piani di Sostenibilità del Turismo e i piani di esperienze basati su Sole e Spiaggia, consente lo sviluppo di strategie che si completano con il Piano di Resilienza, ordinando tutti questi piani, e a cui Turespaña partecipa anche con un promozione differenziata.
Con lo sviluppo di questi piani, anche i comuni di Sol y Playa saranno integrati nella piattaforma di intelligence turistica, con sede a Benidorm e promossa da Segittur (Società mercantile statale per la gestione dell'innovazione e delle tecnologie del turismo), che svilupperà il suo progetto pilota nelle città che aderiscono alle associazioni, posizionandosi come destinazioni smart, con le quali, oltre ad essere leader nella creazione di posti di lavoro, pernottamenti e visitatori, saranno anche un esempio di implementazione della gestione delle destinazioni intelligenti. Per questo motivo, l'AMT e l'AMTC sottolineano che rafforzare il turismo di sole e spiaggia, soprattutto in quelle destinazioni con una lunga storia, che sono i pionieri e la base per lo sviluppo dell'industria del turismo in Spagna, è il modo migliore per concentrare gli sforzi recuperare il livello di attività, investimenti e occupazione che il settore può creare. Questo nuovo piano dedicato a 'Sole e Spiaggia e Blu' è stato preceduto dal Piano Nazionale del Turismo 2021 dedicato a Xacobeo, e dal Piano 2022 per l'Enogastronomia.
Informazioni sull'AMT Sun and Beach
L'Alleanza dei Comuni Turistici del Sole e della Spiaggia (AMT) è nata nel 2017 su iniziativa di otto destinazioni turistiche pioniere in Spagna, come Adeje, Arona, Benidorm, Calviá, Lloret de Mar, Salou, San Bartolomé de Tirajana e Torremolinos. Gli obiettivi chiave sono il trattamento dei problemi che riguardano il finanziamento dei comuni turistici e l'impegno per la digitalizzazione del settore, la sostenibilità, l'accessibilità e la cooperazione tra le destinazioni.
Informazioni sull'AMTC
Fondata nel 2016, l'Associazione dei Comuni Turistici delle Isole Canarie è composta da Adeje, Arona, Guía de Isora, Mogán, San Bartolomé de Tirajana, Pájara, Puerto de la Cruz, Santiago del Teide, Antigua, La Oliva, Tías, Teguise e Yaiza. Tra questi comuni si concentrano l'80% delle percezioni delle Isole Canarie. L'AMTC si è affermata come interlocutore dei comuni che ospitano il motore economico dell'arcipelago.