Il consiglio comunale annuncia i premi “Doña Concepción García Suárez” nell'edizione 2024

Questo riconoscimento mira a realizzare un'azione di riconoscimento annuale per persone o entità per premiare il loro lavoro a favore dell'uguaglianza di genere.

Il Consiglio Comunale di Santiago del Teide ha indetto l'edizione 2024 dei Premi “Doña Concepción García Suárez”, che mirano a promuovere l'uguaglianza tra donne e uomini, nonché a riconoscere pubblicamente persone ed enti che svolgono attività che eliminano le condizioni e gli atteggiamenti discriminatori basata sul sesso e in generale realizzare la costruzione non sessista della conoscenza e della cultura e lo sradicamento della violenza di genere. 

Pertanto, per quanto riguarda i premi, che non avranno un importo economico, si precisa che i vincitori riceveranno una formale dichiarazione di riconoscimento delle attività e dei progetti oggetto del bando, nonché il premio che accredita la concessione del contributo. il premio.

Per quanto riguarda le modalità dei premi, queste sono le seguenti:

*Premi Women in Media: Qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, collettivo, associazione, entità, che nello sviluppo del proprio L'attività dei media (qualunque sia il formato) si è distinta per aver infranto le barriere e gli stereotipi all'interno di questo gruppo professionale. Saranno ammessi anche coloro che contribuiscono alla diffusione dei valori dell’uguaglianza e mostrano la realtà segnalando discriminazioni o, al contrario, realizzando azioni positive.

*Premio Donne nella Ricerca: potrà beneficiare di questa modalità qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, collettivo, associazione, entità, che presenti studi o ricerche che analizzino o approfondiscano una parte della realtà da una prospettiva di genere. Saranno valide le ricerche o gli studi relativi al campo sanitario, sociale, giuridico, psicologico, educativo, lavorativo, scientifico, ecc.... o in qualsiasi campo che riveli le disuguaglianze attualmente esistenti tra donne e uomini nella nostra società. 

*Premio Donna e Arte: Qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, collettivo, associazione, ente, che, nello sviluppo della sua attività personale, associativa, culturale, professionale, accademica, didattica, abbia sviluppato o sviluppato questa categoria, riceverà essere ammissibili a questa modalità opere artistiche che analizzano o approfondiscono una parte della realtà tenendo conto della prospettiva di genere e contribuiscono alla visibilità delle donne in questo campo culturale. *Premio Donne e Sport: Qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, collettivo, associazione, ente, che, per la sua carriera e/o il coinvolgimento personale o sociale nello sviluppo del suo lavoro professionale, si è distinta per rendere visibile lo sport con una prospettiva di genere, come spazio di tolleranza e integrazione, in cui le donne si sviluppano e partecipano, con l’obiettivo di rompere il divario di genere che ancora esiste in alcune discipline e spazi sportivi che continuano a perpetuare stereotipi negativi nei confronti delle donne. 

 

*Premio Donne e Iniziativa Sociale: può candidarsi per questa modalità qualsiasi donna di età superiore ai 18 anni, gruppo, collettivo, associazione, entità che, per la sua carriera e/o impegno personale o sociale, si è distinta nella lotta per l'uguaglianza opportunità e contro la violenza di genere, promuovendo cambiamenti sociali nella vita delle donne che rientrano nel suo ambito di azione. 

*Premio Progetto Coeducativo nei Centri Educativi: possono essere nominati centri scolastici, studenti, APAS e insegnanti che hanno l'uguaglianza come obiettivo incorporato nel loro progetto o pianificazione educativa e che stanno sviluppando azioni che promuovono l'uguaglianza di genere nelle diverse fasi educative. *Premio d'Onore: Individui o enti che, con la loro carriera o lavoro, hanno contribuito alle pari opportunità per le donne o all'eliminazione della violenza di genere in modo continuo e rilevante e il cui lavoro o contributo sociale può costituire un riferimento per altre persone.

Per quanto riguarda la presentazione delle candidature, queste dovranno essere presentate presso l'Ufficio Anagrafe Generale del Concistoro entro il 27 dicembre 2024, e dovranno contenere, come minimo, i dati identificativi dell'ente o ente che propone la candidatura, nonché dell'identità la persona o l'ente proposto come candidato, accompagnato da: 

A) Illustrazione o relazione di supporto dei meriti e delle ragioni che hanno motivato la presentazione della candidatura, nonché eventualmente curriculum vitae. 

B) Relazione del progetto o dell'attività svolta dalla persona o ente candidato, e deve contenere tutto ciò che il richiedente ritiene necessario per la migliore valutazione della candidatura (iniziativa, lavoro, progetto, esperienza, ecc.). 

Si precisa infine che il tavolo di valutazione sarà presieduto dall'Assessore alla Parità, anch'esso composto da un minimo di 5 membri affini e qualificati in materia di parità di genere e la cui decisione della giuria sarà presa entro l'8 marzo 2025. 

PRIMO ED UNICO SINDACO DI SANTIAGO DEL TEIDE

Concepción García fu il primo e fino ad oggi l'unico sindaco che Santiago del Teide abbia avuto, in particolare fu sindaco dal 5 febbraio 1933 al 10 maggio 1933. Iniziò la sua carriera nel comune come insegnante ad Arguayo nel 1931 anno./1932. Durante il suo periodo di insegnamento ha fatto parte del comitato di gestione che ha presieduto il Consiglio Comunale di Santiago del Teide fino alla sua elezione a sindaco nella data sopra menzionata.

Tra i suoi risultati c'è la fornitura di acqua potabile alla città di Arguayo.