Il Comune di Santiago del Teide ha approvato la concessione di sovvenzioni, attraverso la procedura di concorso pubblico, di aiuti pari al 90% dell'intera quota IBI, a sostegno delle spese della residenza abituale. Per questo bando il Consiglio Comunale stanzia un budget di 30.000 euro.
Vicini che dimostrino il loro status di pensionati, disoccupati di lungo periodo, persone con disabilità a carico o vittime di violenza di genere, che pagano l'imposta immobiliare della loro residenza abituale, che hanno una situazione socioeconomica vulnerabile e che soddisfano e accreditano i requisiti specificato nelle Basi Normative.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 dicembre e sarà requisito indispensabile richiedere un appuntamento chiamando il 922-86-31-50. Quest'anno sarà allestito anche un luogo nella zona costiera per poter elaborare queste sovvenzioni senza doversi recare presso il municipio stesso.
Il beneficio economico è destinato ai seguenti gruppi:
* Pensionati che percepiscono un'indennità da un ente pubblico, per pensione, vedovanza, orfanotrofio o invalidità, o dal coniuge, se proprietario dell'abitazione.
* Persone con disabilità (diversità funzionale o intellettuale) o con parenti con tale condizione a carico: il proprietario dell'abitazione deve avere una disabilità riconosciuta pari o superiore al 65%; o il richiedente deve dimostrare di vivere con un familiare
fino al secondo grado di consanguineità o affinità in linea retta o collaterale che presenti un grado di invalidità pari o superiore al 65%.
* Disoccupato di lunga durata (o del coniuge se proprietario della casa). A tal fine, per disoccupati di lungo periodo si intendono coloro che risultano iscritti come disoccupati presso i corrispondenti Servizi Pubblici per l'Impiego, con
Età minima e ininterrotta di dodici mesi, antecedenti la data di richiesta di tale contributo.
* Vittime di violenza di genere: coloro che dimostrano con sentenza giudiziale o ordinanza restrittiva di riconoscere tale situazione.
Per ricevere questi sussidi, sarà un requisito essenziale che il beneficiario sia registrato e risieda a Santiago del Teide con un minimo di un anno nella casa per la quale si richiede il sussidio. Inoltre, devi essere proprietario, usufruttuario o proprietario di un diritto di superficie sopra l'abitazione in cui risiedi abitualmente, purché si trovi nel comune di Santiago del Teide, e che, inoltre, appaia obbligato a versare la ricevuta IBI relativa a detta abitazione.
Infine, il reddito del nucleo familiare non deve superare i limiti stabiliti e non devono essere possedute più di due case.