Santiago del Teide parteciperà al secondo bando del progetto ECO-TUR

 

L'ecoturismo e il turismo attivo stanno mettendo sempre più radici nel settore, stanno crescendo e progetti come questo lo dimostrano. Santiago del Teide parteciperà nuovamente a ECO-TUR 2, il progetto chiamato Rete di Comuni per l'attuazione della strategia transnazionale dell'ecoturismo attraverso la creazione di prodotti tematici per l'ecoturismo.

 

L'obiettivo principale di questa iniziativa è attuare la strategia transnazionale dell'ecoturismo attraverso l'ottimizzazione e la strutturazione dell'offerta di ecoturismo e il miglioramento delle azioni di conservazione e la consapevolezza del patrimonio naturale e culturale dello spazio di cooperazione. I comuni della rete ECO-TUR 2 svilupperanno congiuntamente una strategia per la creazione di nuovi prodotti tematici di ecoturismo - P.E.T.

 

I partner di questo progetto, inquadrati nell'asse 4 e nella priorità di investimento 6C dei Fondi europei di sviluppo regionale (FESR), cofinanziati all'85% da questi fondi, sono i consigli comunali di Mogán, Teguise, Granadilla de Abona, Los Llanos de Aridane, Guía de Isora, Valle Municipale di Sao Roque de Pico e 2 partecipanti provenienti da paesi terzi, Associazione Nazionale dei Comuni di Capo Verde (ANMCV) e Camera Municipale di Porto Novo.

 

Con la partecipazione del nostro comune a questo secondo progetto europeo, stiamo consolidando il comune all'interno di un circuito di natura europea nella figura di partner, il cui obiettivo è consentire la cooperazione e la crescita di tutti i membri che partecipano a ciascuno di essi. Questa partecipazione comporta una crescita dell'occupazione, dell'attività economica e della maturità sociale per la nostra comunità.

 

Con lo sviluppo della strategia di ecoturismo proposta saremo in grado di generare nuovi prodotti turistici e consolidare il P.E.T (Thematic Ecotourism Products) precedentemente sviluppato nel progetto Eco-Tur, questo servirà a consolidare Santiago del Teide all'interno delle destinazioni turistiche più competitive.

 

Gli obiettivi del progetto sono:

 

- Pianificazione, ottimizzazione e strutturazione dell'offerta di ecoturismo attraverso la creazione di "Prodotti tematici per l'ecoturismo - P.E.T.".

 

- Sviluppare azioni per la conservazione e la conservazione del patrimonio naturale e culturale nel campo dei "Prodotti tematici dell'ecoturismo-P.E.T. Progettato.

 

- Diversificazione dell'offerta turistica dei comuni partecipanti con lo sviluppo e la realizzazione di nuovi prodotti tematici per l'ecoturismo P.E.T.