L'aumento di quasi 1,2 milioni (7,93%) rispetto all'anno in corso include l'impegno del governo municipale a favore delle persone con un aumento del 20% della spesa sociale Il Consiglio Comunale di Santiago del Teide ha approvato oggi, in seduta plenaria, il bilancio consolidato per un importo di 15.844.742,31 euro, che rappresenta un aumento di 1.164.706,79 euro (7,93%) rispetto al precedente anno 2022. Il documento ha avuto i voti favorevoli del gruppo di governo (PP), l'astensione dei socialisti e il voto contrario la Coalizione delle Canarie. Il sindaco, Emilio Navarro, ha rivelato che i conti delle amministrazioni comunali per l'esercizio 2023 "sono strutturati attorno a tre pilastri fondamentali, sui quali ha puntato sulla spesa sociale, che supera il 20% del bilancio previsto per quest'anno 2022; i servizi di qualità e investimento, cresciuto dello 0,33% rispetto a quello dell'anno in corso, sempre con l'obiettivo di rilanciare l'occupazione, l'istruzione, lo sport e la cultura.

Il budget di Santiago del Teide per il 2023 comprende le voci necessarie per sviluppare la strategia di sviluppo del comune, gli investimenti precisi in tal senso, nonché il sostegno alle persone più vulnerabili e ai settori economici colpiti dalla pandemia di covid-19. e per la crisi economica generata dalla guerra in Ucraina, che ha lasciato dati sull'inflazione mai visti prima nella storia recente del nostro Paese.

Nei conti del Comune di Santiago del Teide per il nuovo anno, si evidenzia che il capitolo investimenti aumenta dello 0,33% rispetto all'anno 2022. L'aumento di 1.226.072,62 euro "riflette un chiaro impegno a migliorare le strutture e le infrastrutture, attraverso la loro ristrutturazione o con nuove costruzioni". Emilio Navarro ha difeso la rilevanza di questa consegna "perché è verificato che non stiamo solo lavorando per modernizzare il comune, ma che diamo priorità all'obiettivo di rispondere e coprire i nuovi bisogni della popolazione". Emilio Navarro ha evidenziato che “quelli del 2023 sono, ancora una volta, bilanci prettamente sociali. coloro che stanno attraversando grandi difficoltà nella situazione di crisi economica". In questa direzione, il sindaco di Santiago del Teide ha sottolineato il sostegno che i bilanci del Concistoro alle famiglie con persone non autosufficienti e vulnerabili affidate, che approfondiscono ulteriormente la delicata condizione di molti dei nostri vicini.

Il Bilancio del Comune di Santiago del Teide per il 2023 è un fermo impegno alla dotazione economica nell'attenzione alle emergenze sociali, oltre a contemplare contributi alle associazioni senza scopo di lucro che operano nelle fasce di popolazione più svantaggiate.

In questo campo sociale, Emilio Navarro ha apprezzato il lavoro del gruppo di governo e l'aumento dello stanziamento per la cura delle persone con diversità funzionale, al fine di facilitare la loro vita quotidiana, nonché la loro integrazione nella società. "Un quadro che è completato dalla previsione finanziaria per sostenere gli studenti di Santiago del Teide e il sostegno al nostro tessuto commerciale, con la creazione di obbligazioni al consumo dotate di 50.000 euro", ha aggiunto il sindaco.

Per capitoli, Santiago del Teide entrerà 4.532.185,79 euro tramite trasferimenti correnti (capitolo VI), che equivale a un aumento del 9,76%. Si registra inoltre un aumento dello 0,85% delle spese correnti, consegnando tutti gli impegni acquisiti dai contratti di servizi e forniture stipulati da questo Comune e che incidono sull'esercizio 2023.

Nei trasferimenti in conto capitale (capitolo VII) si registra un incremento del credito iniziale del 51,76%. Questa voce iscrive i contributi per l'aiuto sociale d'urgenza, lo sviluppo commerciale nel settore dell'arredamento e della segnaletica, il contributo dell'accordo con Turismo de Tenerife e il trasferimento per le spese di investimento di Santiago del Teide Gestión, S.L.

Il Bilancio comunale è stato inizialmente approvato, tenendo conto che il documento deve ora superare l'iter di informazione al pubblico prima della definitiva approvazione per la sua entrata in vigore.