Il consiglio comunale stanzia 100.000 euro per migliorare e impermeabilizzare il serbatoio regolatore dell'acqua potabile di San Francisco

 

Emilio Navarro ha verificato lo stato attuale di uno dei serbatoi responsabili dell'approvvigionamento idrico del centro abitato di Los Gigantes

 

Il sindaco Emilio Navarro accompagnato dall'assessore ai lavori, Alexandra León e dal direttore di Entemanser, Pedro Antonio Gómez, ha supervisionato i lavori in corso da parte di Entemanser, società incaricata della gestione del servizio idrico comunale del comune, per il miglioramento e l'impermeabilizzazione del serbatoio di approvvigionamento di acqua potabile di San Francisco a Los Gigantes per il quale il consiglio comunale ha stanziato 100.000 euro.

 

Il serbatoio ha una capacità di stoccaggio di 4.320 m3, distribuito in due recipienti e riceve acqua dissalata dall'impianto di desalinizzazione regionale EDAM Oeste situato a Fonsalía. Da esso, l'acqua viene destinata alla parte bassa del centro abitato di Los Gigantes. Con questa azione, si garantisce il prolungamento della vita utile di questa infrastruttura, oltre a evitare perdite d'acqua e garantire la fornitura di acqua desalinata di qualità a circa 2.000 utenti del comune.

 

Emilio Navarro, sindaco di Santiago del Teide, sottolinea che "l'esecuzione di questo tipo di azioni volte a ridurre le perdite d'acqua e a promuovere l'approvvigionamento di acqua dissalata ai centri costieri, è essenziale e mostra il grande impegno del comune di Santiago del Teide e di Entemanser per migliorare la situazione idrica dell'isola".

 

Da parte sua, Pedro Antonio Gómez Ayala, capo della produzione di Entemanser, indica che "questo intervento consiste nella laboriosa rimozione con mezzi meccanici manuali delle incrostazioni accumulate nei paramenti verticali, nonché nella loro impermeabilizzazione interna con foglio di PVC adatto al contatto con acqua per il consumo umano. Si sta inoltre migliorando la ventilazione del serbatoio, così come la risanamento del piano del serbatoio che consentirà di prolungarne la vita utile".