Il sindaco di Santiago del Teide, Emilio Navarro, accompagnato dall'assessore all'Occupazione, Krysten Martín, e diversi membri del gruppo di governo ha accolto le 29 persone che hanno iniziato la fase di formazione iniziale del progetto occupazionale denominato "Santiago del Teide, Reactiva" promosso dal Cabildo de Tenerife in collaborazione con il Comune.
Questo progetto ha una sovvenzione diretta dal Cabildo de Tenerife di € 249.075,06 attraverso il bando 2021 per sovvenzioni dirette ai comuni dell'isola di Tenerife volti a sostenere progetti che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale, nonché migliorandone l'adattabilità e la resilienza per progredire nella diversificazione della struttura produttiva dell'isola, per la quale il Comune ha contribuito con 5.000 euro.
Le persone che partecipano a questo progetto saranno formate in quattro rami ben differenziati: da un lato il ramo socio-sanitario, dall'altro il ramo delle costruzioni, il ramo del giardinaggio e, infine, il ramo della promozione turistica commerciale come fonti di occupazione in i prossimi mesi e anni da quando, attraverso di loro, vogliono continuare con lo sviluppo economico e sociale del comune.
Dapprima le 29 persone saranno formate in soft skill mentre, successivamente, la formazione specifica e complementare sarà svolta nei corsi di muratura, assistenza di base delle persone bisognose di assistenza, in corsi di facilitatore turistico commerciale e corsi di manutenzione del verde. le zone.
Lo scopo del progetto è quello di formare i disoccupati, molti dei quali provengono da altri settori e quindi vogliono inserirsi nel mercato del lavoro.